Ha preso il via oggi pomeriggio, alle 17.30, la seconda edizione del torneo di Beach Volley organizzato dall’associazione onlus Agd Lecco. Tre giorni dedicati al beach con piazza Garibaldi che è stata trasformata in una spiaggia. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte Virginio Brivio sindaco di Lecco, Michele Tavola assessore comunale allo Sport, Christian Malighetti consigliere provinciale, il dottor Luciano Beccaria primario di pediatria dell’ospedale di Lecco e il Tenente Colonnello Marco Riscaldati comandante provinciale dei Carabinieri.
Prima del tradizionale taglio del nastro sia Brivio che il comandante Riscaldati si sono simpaticamente sottoposti all’esame della glicemia… entrambi regolari, esame al quale potranno sottoporsi tutti coloro che lo vorranno.
Subito dopo, sul palco posto d’innanzi al campo di beach realizzato in tempo record, la parola è stata data al sindaco: “Ospitare per la seconda volta questa iniziativa non è solo un onore ma anche una responsabilità nel cercare di contribuire a promuovere e diffondere la cultura dei comportamenti e dello sport che sono poi tra le finalità dell’Agd Lecco”.
Malighetti dopo aver portato i saluti dei vertici dell’Amministrazione Provinciale ha aggiunto: “Non è la prima volta che partecipo ad una iniziativa di Agd Lecco e devo dire che l’entusiasmo, la voglia di fare e la capacità organizzativa di dare vita a eventi di questo tipo sono sempre vive e questo è un segno positivo di una realtà che sa dare continuità alla propria attività e alle proprie finalità”.
Al presidente dell’Agd Lecco, Anoa Rossetti, il compito di illustrare la tre giorni ricordando come l’associazione onlus, nata nel 1994 su iniziativa di alcuni genitori di bambini diabetici, ha da subito avuto come finalità quella di “rendere meno difficile la condizione di vita dei ragazzi diabetici di tutte le famiglie che via via venivano toccate dal problema, aiutandole con gesti ed iniziative concrete a superare quotidianamente le difficoltà imposte dalla condizione diabetica”.
A legare Agd Lecco al mondo dello sport e in particolare del beach volley è stato l’incontro con Massimiliano Giovari ex portiere di calcio che ha intrapreso la carriera nel beach ottenendo ottimi risultati. “Ogni anno il 14 novembre giornata mondiale del diabete organizziamo un evento di rilievo e nel 2009 ci siamo messi in testa di organizzare qualcosa di alternativo. Da qui l’idea di dare vita a un torneo di beach volley indoor allestito nel palazzetto dello sport di Malgrate. Fu il primo torneo di beach al coperto d’Europa. L’anno scorso nel mese di settembre grazie all’interesse dell’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi siamo riusciti ad organizzare il torneo in piazza Garibaldi. La cosa è piaciuta così tanto che sia il sindaco Brivio che l’assessore Tavola ci avevano chiesto di riproporlo nel 2011. Così è stato ed eccoci qua”.
Quest’anno il torneo ha la particolarità e il prestigio di essere stato inserito nella Pro Series, circuito europeo. I vincitori del torneo maschile – 21 le coppie iscritte – otterrano un viaggio omaggio per la finale del tour europeo che si terrà negli Stati Uniti.
Spazio quindi al taglio del nastro, a seguire un ricco aperitivo, quindi fischio d’inizio del primo match del torneo maschile, che proseguirà anche domani, sabato. Domenica semifinali e finali, torneo femminile, esibizione di minivolley e quadrangolare 4vs4 Under 18 di alcune società sportive della Provincia di Lecco.