CALOLZIO – Nella tarda mattinata di oggi è stata presentata ufficialmente alla stampa – presso il ristorante Deja vù di Calolzio – la nuova squadra della Carpe Diem Calolziocorte. Tante novità per la formazione del presidente Brini. Salutati due pilastri come Andrea Bassani e Fabrizio Milan, i calolziesi hanno confermato gli altri giocatori del nucleo storico, aggiunto un talento come Paolo Meroni e riportato a casa Lorenzo Gnecchi, reduce da un biennio al Basket Lecco.
“L’idea è quella di costruire una squadra che possa far giocare i giovani che coltiviamo col nostro progetto di Bluceleste. Avremo due ragazzi del 1995 e tre del 1996 aggregati alla prima squadra, vogliamo che abbiano spazio.” ha dichiarato il presidente Dario Brini.
L’obiettivo dichiarato dal presidente è quello di andare ai Play Off, ossia chiudere il campionato tra le prime otto squadre, condiviso anche da coach Marco Redaelli, tornato sul Lario dopo un biennio passato a Cernusco.
“Con la creazione di due gironi di C Gold lombardi si saranno tante squadre che lotteranno fino alla fine, sia per i Play Off che per evitare i Play Out o la retrocessione. Così tante formazioni hanno portato a un livellamento del campionato verso il basso. Le squadre secondo me favorite sono Gazzada – che ha preso Marinò – Saronno e Olginate.”
Per quanto riguarda la sua squadra, appare evidente che Calolzio sia un po’ corta a livello di settore lunghi. “Vicino a canestro ci mancherebbe un lungo per rimpiazzare la partenza di Bassani. Se non arriverà alla fine del mercato dovremo giocare in velocità, sfruttando le potenzialità atletiche dei nostri esterni. Il gruppo è collaudato da anni, aver aggiunto pochi giocatori ci favorirà rispetto alle squadre che hanno cambiato molto.” questa la dichiarazione di coach Reda.
Lo staff di coach Redaelli sarà composto da due nuovi assistenti, entrambi con un passato calolziese. Il primo è il valtellinese Federico Tocalli, che ha deciso di appendere le scarpe al muro dopo l’ultimo campionato vinto con Morbegno. Il secondo è il giovanissimo Aaron Papini, prodotto del vivaio biancorosso, dove ha svolto tutte le giovanili. Nuovo anche l’addetto stampa, Enrico Pirovano, e il preparatore atletico Marco Pennati.
Tra le novità annunciate dal presidente Brini c’è anche la partnership con un nuovo main sponsor, la Enginux, società che lavora nel campo degli impianti elettrici e dell’automazione.