Il Lecco del duo Magni-Delpiano affoga
in quel Chiavari

Tempo di lettura: 4 minuti

Comincia in salita il campionato del Lecco: i blucelesti, dopo il deludente pareggio all’esordio contro la Valenzana, perdono contro la Virtus Entella nella prima trasferta della stagione.

2-1 il risultato finale: al momentaneo vantaggio di Viviani hanno risposto Rosso e Lenzoni, autore di un gran gol. Continuano le difficoltà in fase difensiva, con gli ospiti che nella ripresa hanno avuto clamorose occasioni per finire in goleada. A parte due episodi arbitrali dubbi, per i blucelesti molto rammarico per le tante palle gol sprecate nel primo tempo e nella prima parte del secondo. Tra i migliori Mattaboni, subentrato a Galli dalla panchina e capace di collezionare un paio di ottime opportunità per il pareggio.

Il Lecco parte più convinto dei liguri: al 10’ colpo di testa di Marietti sul fondo. Due minuti più tardi occasione per i blucelesti con Galli che vince un rimpallo in area, ma il suo destro è deviato in angolo. Al 15′ punizione dal limite per il Lecco, ma Rebecchi calcia sulla barriera. Un minuto più tardi si fanno vedere gli ospiti con un tiro di Lenzoni parato da Durandi. Le squadre si studiano a centrocampo, ma al 27’ arriva il vantaggio del Lecco grazie alla conclusione rasoterra di Viviani che, complice una deviazione, sigla il vantaggio. Tre minuti più tardi la Virtus Entella pareggia: cross dalla sinistra di Ciarcià e Rosso in tuffo trafigge l’incolpevole Durandi. I padroni di casa sono più convinti : al 32′ ancora Ciarcià al cross dalla sinistra per lo stacco di testa in area di Lenzoni, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Il primo tempo termina con un episodio dubbio con Fabbro che cade a terra dopo un contatto dubbio non ritenuto falloso dall’arbitro.

La ripresa si apre con due occasioni per al Virtus Entella , alla conclusione con Rosso. E’ il preludio al vantaggio che arriva al 52’ grazie a un vero e proprio capolavoro di Lenzoni, che guadagna la linea di fondo, si accentra e con un gran destro incrociato fulmina Durandi. La coppia Magni-Delpiano cambia Galli, facendo entrare Mattaboni, che al 57’ ha una buona occasione ma si fa anticipare al momento di calciare a rete da buona posizione. Al 16’ l’occasionissima per Castelnuovo che, ben imbeccato da Rebecchi, calcia addosso al portiere a due passi dalla linea di porta. Al 24′ i padroni di casa sprecano l’opportunità per chiudere il match: Lazzaro scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Durandi calcia incredibilmente sul fondo. L’Entella spinge alla ricerca del terzo gol, ma l’occasione da gol più ghiotta è ancora del Lecco con Viviani che calcia alto da buona posizione dopo l’assist di Mattaboni al 75‘. Prima della fine del match c’è ancora spazio per episodi da moviola come il rigore negato al Lecco all’86’ quando Temelin viene trattenuto prima di arrivare al tiro ma l’arbitro lascia proseguire. All’89’ palo esterno di Rosso, ma all’Entella va bene così: il Lecco esce sconfitto da un match contro una diretta concorrente per la promozione. La partita del riscatto sarà quella di domenica in casa contro la Pro Patria.

VIRTUS ENTELLA – LECCO 2-1

Marcatori: pt Viviani 27′, Rosso 31′; st Lenzoni 7′.

V. Entella: Otranto, Falcier, Russo, Hamlili, Villagatti, Bertoli, Ciarcia (Favret 18’st), Volpe (Musso 22’st), Lenzoni (Lazzaro 20’st), Rosso, Staiti. All. Prina.

Lecco: Durandi, Tabbiani (Temelin 24’st), Maiese, Galli (Mattaboni 8’st), Ischia, Marietti, Viviani (Castagna 35’st), Gatti, Fabbro, Rebecchi, Castelnuovo. All. Delpiano-Magni

LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA

Alfredo Magni: il primo tempo abbiamo giocato bene, ma siamo calati fisicamente nella seconda frazione. I due gol sono arrivati da nostri errori e ora dobbiamo lavorare per evitare di ripetere azioni come queste. Viviani si è distinto, ha fatto una partita discreta anche se con alti e bassi, comunque si è ben comportato. È vero, abbiamo un punto in due partite, ma settimana scorsa la prestazione è stata ottima, non è il caso di preoccuparci. Adesso dobbiamo metterci sotto con il lavoro.

 

SECONDA DIVISIONE – Girone A – 2^ giornata

Borgo a Buggiano – Rimini  2-1
Giacomense – Cuneo  2-0
Montichiari – Poggibonsi  2-0
Renate – Pro Patria  0-0
Sambonifacese – Casale  0-2
San Marino – Mantova  2-2
Santarcangelo – Alessandria  0-1
Treviso – Savona  2-1
Valenzana – Bellaria Igea Marina  2-0
Virtus Entella – Lecco 2-1

CLASSIFICA: 6. Casale, Alessandria. 4. Giacomense, Valenzana, Treviso, Borgo a Buggiano. 3. Rimini, Santarcangelo, Montichiari, Virtus Entella, Savona, Bellaria Igea Marina. 2. Mantova. 1. San Marino, Lecco,  Renate, Poggibonsi, Cuneo. 0. Pro Patria, Sanbonifacese.

Prossimo turno: Alessandria – Borgo a Buggiano; Bellaria Igea Marina – Casale; Cuneo – Sambonifacese; Lecco – Pro Patria; Mantova – Renate; Montichiari – Giacomense; Poggibonsi Virtus Entella; Rimini – Santarcangelo; Savona – Valenzana; Treviso – San Marino.