Ballabio: il Comune potenzia il Comando di Polizia Locale

    Tempo di lettura: 3 minuti
    Il Comandante Franco Morizio a fianco dell’auto della Polizia Locale durante uno dei controlli

     

    BALLABIO – Ballabio potenzia il Comando di Polizia Locale con due agenti: passando da 1 a 3, più un Ufficiale a quali si aggiunge la supervisione del Comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio.

    Nel paese alle porte della Valsassina ha preso servizio uno staff di elevata professionalità e competenza, con la supervisione del Comandante Franco Morizio. Ieri, mercoledì, Morizio ha voluto verificare sul posto, con un suo Ufficiale e con il sindaco Alessandra Consonni, le varie criticità, a stretto contatto con la cittadinanza.

    All’attuale organico, composto da due soli agenti dopo la perdita dell’Ufficiale all’epoca della precedente Amministrazione Comunale, vengono così ad aggiungersi, oltre allo stesso Comandante Morizio, un nuovo Ufficiale, il Commissario Lucia Panunzio e l’Assistente Scelto, Erminio Longhi. I due agenti preesistenti svolgono un orario di servizio di 36 ore settimanali, mentre il Comandante Morizio è attivo per 10 ore, il Commissario Panunzio 12 ore, l’Assistente Scelto 12 ore.

    Gli Ufficiali organizzano l’operato dei sottoposti anche nei giorni in cui non si trovano fisicamente a Ballabio, bensì a pochi chilometri di distanza, nel Comando di Lecco, mantenendo dunque un contatto e una supervisione quotidiani. Il primo rapporto di collaborazione con i due Ufficiali e il nuovo Agente, prevede un pacchetto complessivo di 32 ore settimanali, per una spesa massima di 6.500 euro, da qui fino alla fine di settembre, quando si presume sarà conclusa la prima fase di interventi che comporterà, parallelamente, una riorganizzazione del servizio. In seguito, stando a quanto emerso, l’attività potrà proseguire con una convenzione ad hoc tra il Comune di Ballabio e il Comune di Lecco.

    “Poterci avvalere di due Ufficiali, tra cui una personalità come il Comandante Franco Morizio – spiega il sindaco Alessandra Consonni – costituisce un enorme vantaggio per il nostro paese e per il potenziamento della Polizia Locale, anche se si trattasse solo di un periodo limitato. Invece, sia ben chiaro, non ci fermiamo qui: questo periodo di rilancio della nostra Polizia Locale è propedeutico alla convenzione tra il Comune di Ballabio e il Comune di Lecco nella prospettiva di una piena sinergia. In grandi linee: puntiamo ad ottenere rinforzi da Lecco, facendoci carico, per quanto di competenza, anche degli interventi sulla Lecco-Ballabio vecchia e nuova, ed inserire le nostre telecamere intelligenti (a breve ne  arriveranno altre) nel sistema di video controllo e tracciabilità delle targhe del capoluogo, facendo la nostra parte per un suo ulteriore rafforzamento”.

    “Ringrazio – conclude Consonni – il Comandante Morizio per aver accettato l’incarico: la sua supervisione del servizio risulterà fondamentale per la nostra Polizia Locale e consentirà di trovare quelle soluzioni di cui necessita il territorio. E ringrazio il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Vice Sindaco Francesca Bonacina per la disponibilità alla sinergia in materia di sicurezza tra località confinanti, una linea sempre raccomandata dalla Prefettura. Una strada fruttuosa: basti pensare che, da gennaio a maggio, a Ballabio è bastato innestare un Agente esterno per coprire la fascia oraria a rischio di furti e il problema è stato, almeno temporaneamente, risolto. Ora si tratta di considerare una serie di problematiche da sempre presenti in paese, anche all’origine di eventi dolorosi come la morte di Pino Pedrazzoli, che richiedono particolare competenza”.