VARENNA – “Cooperazione di Comunità in epoca 4.0” è il tema dell’Assemblea annuale di Confcooperative dell’Adda che si terrà a Villa Monastero a Varenna il 4 novembre con inizio alle 9.
Al centro della discussione appartenenza e radicamento al territorio come valori da riscoprire per esprimere vicinanza al bisogno, innovazione e sviluppo imprenditoriale.
“La cooperazione – spiegano da Confcooperative dell’Adda – come ogni altra forma di impresa, si trova di fronte alle profonde trasformazioni che stanno stravolgendo lo scenario socioeconomico del nostro tempo. La rivoluzione tecnologica, da definirsi assolutamente epocale, sta rapidamente e inesorabilmente modificando non solo i sistemi produttivi ma anche le dinamiche di convivenza civile e di relazione interpersonale nelle comunità locali. Ancorarsi ai valori fondanti della cooperazione può rivelarsi insufficiente se non attraverso un’operazione di aggiornamento delle modalità con cui essi possono continuare a garantire sostenibilità per le persone, possibilità di sviluppo per le comunità in un’ottica di equità e giustizia. L’assemblea – proseguono – intende offrire ai cooperatori dell’Adda uno spazio di confronto di approfondimento di queste tematiche: ritornare sulla relazione mutualistica tra impresa e comunità ci pare una suggestione interessante e forse imprescindibile per guardare al futuro che ci attende con maggiore ottimismo e intraprendenza”.
Il programma prevede, il saluto del presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, l’introduzione ai lavori da parte del presidente Gabriele Marinoni e tre relazioni stimolo: “La cooperazione fra crisi economica e futuro 4.0” – Guido Caselli – direttore Centro Studi e Ricerche Unioncamere Emilia Romagna; “La cooperativa di comunità come risposta possibile alla disgregazione sociale dei territori” – Giovanni Teneggi – direttore Confcooperative Reggio Emilia; “La cooperazione tra Comunità locale e Comunità Europea” – Giuseppe Guerini – presidente Cecop – Cicopa Europe.