Mancava un quarto alle sei stamane, quando alla centrale del 118 è arrivata la segnalazione di una persona che giaceva per terra nella centralissima piazza della Chiesa a Premana.
L’uomo, un pensionato di 58 anni, Dionigi Bellati era noto in paese come ‘Nigi’ o ‘Pota’. Aveva l’abitudine di camminare in giro per strada, anche in queste settimane di temperature rigide. Al mattino presto poi il termomentro è ampiamente sotto zero e l’uscita di oggi ancora nelle ore buie gli è probabilmente costata la vita.
Quando sono arrivati, i soccorsi non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso. L’uomo viveva in una casa poco distante; lo conoscevano tutti, perché ogni tanto chiedeva una sigaretta o un passaggio in autostop fino a Bellano. Proprio per questa abitudine era noto anche fuori dalla Valsassina, perché veniva caricato in auto e trasportato da e per il lago.
‘Nigi’, spirito libero, non aveva particolari legami familiari se non quelli di origine: lascia un fratello e quattro sorelle. Una volta constatato la morte da parte dei Carabinieri, la sua salma è stata trasferita a Lecco, dove verrà effettuato l’esame autoptico per stabilire con certezza i motivi del decesso – anche se si tratta quasi certamente di cause naturali.