Insolita visita, a sera oramai inoltrata, per l’assessore ai Lavori Pubblici e alla viabilità della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, che lunedì è giunto a Calolziocorte, intorno alle 23, per visionare i lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario in località Sala. Un’opera importante che permetterà l’eliminazione dell’attuale passaggio a livello e renderà più fluido il collegamento verso la provincia bergamasca. Niente più snervanti attese, quindi, per gli automobilisti che affollano quotidianamente la strada provinciale 369, da sempre costretti ad aspettare il transito dei treni. Il progetto, oltre al sottopasso completo di pista ciclabile, prevede anche la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Quarenghi e costerà complessivamente 1.847.580,55 euro, un prezzo fortemente ridotto rispetto alla base d’asta che si aggirava intorno ai 3 milioni di euro. Dopo un primo tentativo andato a vuoto nel 2003, i lavori sono partiti nel giugno dello scorso anno e dovrebbero terminare tra agosto e settembre del 2013. A controllare lo stato dei lavori, insieme all’ass. Simonetti, erano presenti anche il direttore dei lavori, Angelo Valsecchi, e il responsabile del progetto, Ernesto Crimella.
“Attualmente sono si sta procedendo con la palificazione – spiega Simonetti – sono già stati inseriti 13 pali sui 16 previsti, ed è in programma un’ulteriore serie di palificazioni. Terminata questa fase l’azienda predisporrà l’area circostante con degli scivoli e avverrà il getto del manufatto, quest’ultimo andrà a reggere la linea in esercizio. Contiamo di arrivarci, come da crono-programma, entro la fine di aprile”. L’impedimento principale alle operazioni, e che si svela essere il motivo dell’incursione notturna dell’assessore, è la vicinanza alla ferrovia: la corrente elettrica, sprigionata dai cavi ad alta tensione che sovrastano i binari, è un pericolo evidente per la sicurezza degli operai; per questo è stato stipulato un accordo con Rete Ferroviaria Italiana per de-elettrificare la linea dalle 22:50 alle 5:50 del mattino, una fascia oraria nella quale viene sospeso il transito dei treni, permettendo il proseguo dei lavori.
“L’amministrazione provinciale – ha concluso Simonetti – è attenta nel seguire quotidianamente i lavori, a riprova dell’impegno preso dalla Provincia di Lecco rispetto ad un opera che riteniamo fondamentale per dare continuità alla SP369; tutto ciò dimostra anche quanto siano importanti le province e come il lavoro, da esse svolto, si possa vedere concretamente sul territorio”.