LECCO – C’è un nuovo responsabile per l’Ufficio di Pubblica Tutela dell’ASL di Lecco: il suo nome è Gianluigi Todeschini, 58 anni, residente a Lecco e per anni si è occupato di politiche sanitarie, contrattuali e organizzative nella sanità pubblica e privata della nostra provincia.
La sua nomina è stata proposta dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, ed ha ricevuto quest’oggi la benedizione del direttore generale di Asl Lecco, Marco Votta: “ Vogliamo rilanciare questo ufficio e offrire ai cittadini della provincia di Lecco un’ulteriore luogo dove possano essere ascoltati ed accompagnati nella risoluzione di problematiche legate alla sanità . Ringrazio il Sig. Todeschini che ha accettato questa carica e assicuro da parte dell’azienda la massima collaborazione”
L’ Ufficio di Pubblica Tutela, istituito dalla legge regionale n.3 del 2008, si occupa di verificare che l’accesso alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e delle condizioni previste nella Carta dei Servizi dell’Asl di Lecco. Un organismo indipendente da ogni gerarchia aziendale, messo a disposizione dei cittadini che, in caso di reclamo, ritengono di non aver ricevuto una risposta soddisfacente e vogliono che il loro caso venga riesaminato.