Si comincia venerdì con una degustazione di vini sotto le stelle
Sabato Festival Musica per il Maestro – Baby Special Edition, domenica brindisi e spettacolo teatrale
VALGREGHENTINO – Il prossimo 22 luglio l’Associazione culturale Agorà di Valgreghentino celebrerà i suoi primi 10 anni di attività sul territorio. L’associazione, fondata da Gian Pietro Panzeri, Massimo Panzeri, Federico Milani ed Elena Sabadini, fin dalla nascita si è contraddistinta per la qualità delle attività organizzate sul territorio, che come da statuto si delineano in tre filoni espressivi:
- Attività culturali: tra queste ricordiamo la celebre rassegna teatrale “Il Siparietto” che per molti anni ha permesso agli amanti delle commedie di apprezzare numerose compagnie del territorio ma anche l’ormai immancabile appuntamento musicale del Festival canoro “Musica per il Maestro” alla memoria dell’amico Rodolfo Panzeri, svolto perfino in tempi di pandemia con un format inedito quanto apprezzato. E poi ancora tanti altri concerti in occasione di festività natalizie, corsi di musica per tutte le fasce di età e attività dedicate alla conoscenza del territorio, tra le quali ricordiamo la partecipazione attiva nell’organizzazione delle Camminate Enogastronomiche in partnership con Comune, Pro Loco e altre associazioni di Valgreghentino.
- Attività formative: proprio negli ultimi mesi Agorà ha organizzato un ciclo di incontri formativi dal titolo “Andrà tutto bene?” per condividere con i genitori le problematiche dei figli legate alla pandemia. Una serie di quattro incontri formativi con relatori di alto livello, tenutesi online, a cui hanno partecipato oltre 130 genitori.
Altra caratteristica fondante dell’associazione è la precisa volontà di finalizzare tutta l’attività sociale alla solidarietà: grazie ad una attenta gestione delle risorse e con il supporto insostituibile di amici e sponsor, Agorà ha potuto costruire e mantenere nel tempo un rapporto di stima e amicizia con l’associazione Geca Onlus (Giovani e Cuore Aritmico) di Padova, operativa anche sul territorio lecchese, impegnata da tanti anni nella ricerca delle malattie cardiache in età giovanile.
Per questa importante ricorrenza il Consiglio Direttivo composto da Mattia Morandi, Gian Pietro Panzeri, Elena Sabadini, Riccardo Sabadini, Bruno Valsecchi, Massimo Panzeri, Federico Milani, Michele Motta, Gian Paolo Mandelli, ha voluto organizzare un ricco week-end di eventi così riassumibili:
- Venerdì 16 luglio ore 21, cortile esterno sede Agorà, degustazione vini sotto le stelle su prenotazione (tel. 328.8985303 oppure 393.9144004 – posti limitati) a cura del sommelier Roberto Beccaria, con accompagnamento sfizioso di Osteria Filet. Una serata organizzata sulla scia delle straordinarie degustazioni apprezzate in questi anni da un pubblico sempre più numeroso ed attento alla cultura enogastronomica. La bravura indiscussa del Sommelier Roberto Beccaria, in partnership con i prodotti di alta qualità
dell’Osteria Filet, sarà garanzia dell’ottima riuscita di questa serata. - Sabato 17 luglio ore 21, area ex Granimarmi Valgreghentino, Festival Musica per il Maestro – Baby Special Edition. Gara canora riservata ai bambini/ragazzi under 15. In occasione del decennale non poteva certo mancare la Musica, attorno alla quale l’associazione è nata nel 2011 in particolare proprio per l’organizzazione del Festival Musica per il Maestro alla memoria dell’amico Rodolfo Panzeri. Sarà la Musica dei bambini a regalarci nuove emozioni per una serata “sotto le stelle” davvero divertente. Presenterà la serata Melissa Costa. Sul palco anche “gli amici del Festival” che con la loro voce hanno contribuito a rendere il Festival una manifestazione canora di grande richiamo e di alto livello artistico. Ingresso gratuito.
- Domenica 18 luglio ore 21, area ex Granimarmi Valgreghentino, Tre sull’Altalena, commedia teatrale a cura di Ronzinante Teatro, con Massimiliano Colombo, Michele Masullo, Beppe Colella, Patrizia Tonsi. Scenografia: Michele Masullo. Costumi: Beppe Colella. Regia Michele Masullo e Beppe Colella. Nei 10 anni di attività un contributo importante è stato dato dalle iniziative teatrali organizzate da Agorà: la rassegna “Il Siparietto”, i numerosi Musical presentati al Jolly di Olginate, sono solo alcuni esempi di quanto l’arte teatrale abbia avuto spazio sul territorio grazie alla volontà di Agorà. Per questo rendiamo omaggio al teatro con una delle più belle commedie attualmente in produzione da Ronzinante Teatro, garanzia di bravura e qualità. Ingresso gratuito. Domenica 18 Luglio, alle ore 20.30 prima dell’inizio della Commedia Teatrale, avrà luogo un breve momento celebrativo con “brindisi del decennale” al quale sono invitate le Autorità, i rappresentanti delle Associazioni del territorio, gli sponsor, i collaboratori, la stampa e la cittadinanza tutta.