Olginate. La figura di Riccardo Dalisi al centro dell’ultimo talk sul design

Tempo di lettura: 2 minuti
Gabriele Neri

Mercoledì 10 aprile torna “Un mondo senza oggetti? No!”

Con Gabriele Neri per esplorare la figura di questo grande Maestro e conoscere il “metodo Dalisi”

OLGINATE – Mercoledì 10 aprile alle ore 21 a Olginate presso Sala Conferenze – Ex Palazzo Municipale (biblioteca) di via Redaelli 16 (ingresso libero) si terrà il terzo e ultimo appuntamento della quarta edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”, il ciclo di talk sul design in attesa del Salone del Mobile.Milano 2024 promosso dal Comune di Olginate.

“Design – Riccardo Dalisi” è il titolo del talk che vedrà ospite Gabriele Neri, storico dell’architettura e del design, architetto, curatore della mostra Riccardo Dalisi. Radicalmente (MAXXI Roma,.2023-2024) e del libro Riccardo Dalisi. La sedia del Cece (Corraini Edizioni, 2023), a disposizione del pubblico grazie a LE COSE Pescarenico. Per l’occasione saranno esposti due sculture, un prototipo e due gioielli di Riccardo Dalisi in collaborazione con Galleria Melesi di Lecco.

La quarta edizione di “Un mondo senza oggetti? No!” si conclude con il talk dedicato a Riccardo Dalisi (Potenza, 1° maggio 1931 – Napoli, 9 aprile 2022), architetto, designer e artista, premiato due volte con il Compasso d’Oro, uno dei più poliedrici e anticonvenzionali progettisti italiani degli ultimi decenni. Nel 2023, a un anno dalla sua scomparsa, il MAXXI di Roma gli ha dedicato una grande retrospettiva per presentare l’opera nella sua estrema varietà e originalità: dai laboratori creativi con i bambini di Napoli al design “ultrapoverissimo”, dall’architettura alla reinterpretazione della caffettiera napoletana, dalle installazioni urbane alla rilettura delle mitologie mediterranee.

“Ho invitato Gabriele Neri, curatore di questa importante mostra a Olginate per esplorare con lui la figura di questo grande Maestro e conoscere quindi il “metodo Dalisi” interessante non solo per chi si occupa di architettura e design, ma anche per chi lavora nell’educazione, nella formazione e nella progettazione culturale – ha detto Prashanth Cattaneo, curatore del programma -. Grazie a Sabina Melesi, attenta e raffinata collezionista, titolare della Galleria Melesi di Lecco avremo poi la l’opportunità di vedere e toccare con mano due sculture, un prototipo e due gioielli di Riccardo Dalisi. Siamo tutti invitati a partecipare”.

Il Comune di Olginate nella persona di Roberta Valsecchi, Assessore a Bilancio e Cultura ringrazia per la collaborazione il designer Paolo Vallara per la grafica.

Novità

Per la prima volta grazie a un accordo con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco, “Un mondo senza oggetti? No!” è inserito tra gli Eventi accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecco, agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP (per ciascun evento) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento professionale (Architetti: iscrizione obbligatoria tramite il portale servizi CNA al seguente link: https://portaleservizi.cnappc.it/).