LECCO – Lo scorso 20 settembre si è svolto, in quattro postazioni della città di Lecco, dalle 7.30 alle 13.30, il Rilevamento dei ciclisti lombardi, promosso da Regione Lombardia.
I risultati del progetto, utile a colmare la mancanza di informazioni su quanti utilizzino le due ruote al fine di poter valutare quali interventi già in atto sono efficaci e quali nuove misure introdurre, sono stati più che soddisfacenti: i ciclisti conteggiati sono stati 1399.
Il maggior numero di biciclette è stato rilevato in zona Ponte Kennedy, con 459 due ruote transitate in sei ore. Di poco inferiore la quantità di ciclisti censita sul Ponte Azione Visconti, 440. Alto anche il numero di mezzi conteggiati in piazza Garibaldi (379), mentre decisamente inferiore è il numero di biciclette passate nei pressi dell’ospedale “A. Manzoni” (121).
Come tipologia di bicicletta, si può dedurre che i lecchesi prediligano la city bike, con 1158 modelli rilevati. Decisamente minore il numero delle bici sportive, solo 241.
“I dati raccolti invitano a riflettere – dichiara l’assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco Vittorio Campione – e incentivano l’Amministrazione Comunale verso politiche più puntuali per la mobilità sostenibile. Abbiamo già fatto passi avanti in questa direzione, come il progetto di bike-sharing “Blubike”, ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare affinché Lecco diventi sempre più una città su due ruote”.