Lo stabile, di proprietà del Comune, è abbandonato da anni
Alcuni detriti sono caduti in strada, senza però invadere la carreggiata
LECCO – I ‘local’ sanno che c’è, ma vederla è diventata un’impresa, o almeno lo era fino a qualche giorno fa, prima che un crollo la rendesse decisamente più evidente. Stiamo parlando della casa di via della Valsassina, al Ponte della Gallina, sopra Laorca: un immobile comunale, che anni fa aveva ospitato anche alcuni richiedenti asilo, ma abbandonato oramai da tempo, come dimostra l’avanzare della vegetazione che ha completamente inglobato lo stabile di tre piani.
Di recente il tetto della casa è crollato, portandosi via parte della folta vegetazione che lo ricopriva. Le travi e parte del materiale sono rimaste ‘appese’ lungo la facciata mentre qualche detrito è finito sulla strada sottostante, la vecchia Lecco-Ballabio, senza però invadere la carreggiata.
Il crollo è stato segnalato al Comune che ora dovrà valutare la situazione. Il rischio è che si verifichino altri cedimenti della struttura, mettendo in pericolo i numerosi automobilisti e ciclisti che quotidianamente transitano dalla strada.