Il Vallo abbandonato a se stesso, Fli bacchetta la Giunta

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –Il piccolo gioiello situato nel cuore della città finisce al centro dell’attenzione e delle critiche di Enrico Castelnuovo Coordinatore di FLi Lecco che, puntando il dito contro la Giunta Brivio, lamenta il fatto di come il Vallo di Lecco sia ormai da tempo abbandonato a se stesso e più in generale come non vi sia una programmazione turistica per Lecco e il suo territorio.

“Sul grave ritardo riguardante la programmazione turistica a Lecco abbiamo l’impressione che alla Giunta Brivio manchino soprattutto le idee – afferma  Castelnuovo – Ci chiediamo perché un monumento secolare che staziona nel centro città, risalente addirittura al 1336, il Vallo di Lecco, non venga adeguatamente valorizzato, sponsorizzato e presentato al pubblico lecchese e dei turisti, che certamente avrebbero un motivo in più per visitare la nostra Città”.

Castelnovo fa poi sapere: “Grazie alla segnalazione di uno studente lecchese, Roberto Messina, ho potuto verificare che il Comune di Lecco ha reso inaccessibile parti del Vallo per motivi di sicurezza. Nella parte interna delle mura il Vallo è puntellato e rischia alcuni crolli, nella parte esterna invece vegetano piante che stanno danneggiando la trama muraria. Se in Comune non hanno l’idea di come si trattino i monumenti storici consigliamo loro di chiedere la collaborazione di enti come la Soprintendenza, il FAI o l’Ordine degli Architetti”.