Il Castello dell’Innominato diventa un set per “Ulisse” con Alberto Angela

Tempo di lettura: 2 minuti

VERCURAGO – Dopo la visita al Museo della Seta di Garlate, la trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta” ha girato ancora nel territorio lecchese.

La trasmissione condotta da Alberto Angela oggi hanno fatto tappa alla Rocca dell’Innominato sopra Vercurago. Il set è stato allestito nel primo pomeriggio proprio pochi metri sotto il castello il Castello di Somasca, anche noto come Castello dell’Innominato, un complesso fortificato risalente al XIV secolo situato tra i comuni di Lecco e Vercurago.

Nonostante lo stato di rudere in cui versa attualmente, le vestigia si trovano nel punto più elevato della frazione di Somasca su un’altura naturale posta a circa 420 metri di altitudine dominando l’intera area settentrionale della Valle San Martino.

Di sicuro un luogo affascinante, ricco di storia e dagli scorci naturali suggestivi. Il Castello di Somasca viene fatto coincidere con il Castello dell’Innominato, citato nel capitolo XX del romanzo manzoniano quando don Rodrigo decide di andare dall’Innominato per parlare del rapimento di Lucia.

Solamente pochi giorni fa la troupe Rai aveva fatto tappa a Garlate dove aveva girato per un’intera giornata. Come annunciato dall’amministrazione garlatese “la puntata seguirà gli spostamenti di Renzo e Lucia da Lecco a Milano, dedicherà dei focus tematici alle usanze di quel periodo e proprio uno di questi focus sarà sulla lavorazione della seta, con le riprese girate a Garlate. Non è ancora nota la data della messa in onda, ma sarà nel mese di aprile”.

[clear-line]

Garlate. Il museo della seta protagonista in radio e televisione