MANDELLO – Pasqua serena per le squadre mandellesi di biliardo impegnate questo fine settimana nella giornata conclusiva della prima fase a gironi dei tornei provinciali.
Il bilancio è di due vittorie per 4-1 e di una sconfitta di misura, ma ciò che più conta è che le tre formazioni della “Dolce Vita” hanno ottenuto un primo, un secondo e un terzo posto nelle classifiche finali appunto dei rispettivi gironi di appartenenza.
A chiudere al comando è stata la compagine di serie C che milita nel girone B, vittoriosa contro il “Centrale 1” di Cermenate in virtù delle vittorie di Ambrogio Zucchi all’Italiana (121-83) contro Daniele Daffinotti, di Renato Borghetti alla “goriziana” (406-392) contro Fabio Arnaboldi, di Romolo Conti nel “filotto 60” (600-540) contro Paolo Bosisio e della coppia formata da Valerio Valsecchi e dal già citato Borghetti, che all’Italiana hanno battuto 120-60 Adriano Longo e Pasquale Crusco.
L’unica sconfitta è quella subìta nella seconda Italiana da Davide Cavalli ad opera di Fabio Tettamanti (120-80 per il cermenatese il punteggio finale).
In virtù di questa affermazione “La Dolce vita 2” ha vinto il proprio girone con 40 punti, precedendo di un punto il “Lucas’s 1” di Cantù e di 4 lo “Stargate” di Mariano Comense. La squadra accede così direttamente ai quarti di finale e il 24 aprile affronterà a Chiasso la vincente della sfida tutta elvetica che opporrà il “Nuovo Club Leone 1” al “Nuovo Club Leone 2”, con ritorno a Mandello l’8 maggio.
Vittoria per 4-1 anche per “La Dolce vita 1” , che in casa ha battuto l’Accademia di Albate e che a sua volta, avendo concluso il girone al secondo posto dietro il “Centrale 2” di Cermenate e davanti all’“Attico 1” di Olgiate Comasco, accede direttamente ai quarti di finale e il 24 aprile affronterà la vincente tra il C.S.B. Lucca di Gironico e lo “Stargate” di Mariano, con ritorno anche in questo caso l’8 maggio.
Contro l’Accademia a imporsi sono stati Ernesto Tocchetti, Maurizio Riviera, Mauro Castagna e la coppia formata da Alessandro Crippa e Rosario Cavarretta, vittoriosi rispettivamente contro Giordano Fasana alla “goriziana” (416-290), Emanuele Impallomeni all’Italiana (121-93), Giuseppe Marchetto nel “filotto 60” (624-460) e Antonio Mauri-Bernardo Tuzzolino (122-63).
Da segnalare in particolare la perfomance di Castagna, che in svantaggio nella partita giocata contro Marchetto di ben 250 punti è riuscito nell’impresa di recuperare e, come detto, vincere senza più concedere un solo punto all’avversario.
L’unica sconfitta della giornata per il C.S.B. “La Dolce vita” è quella subìta dalla squadra che milita nel girone D di serie B, battuta 3-2 dal “Carlo 2” di Merone. I mandellesi chiudono pertanto il girone al terzo posto distanziati di un solo punto dall’Accademia 1 di Albate e appaiati proprio al “Carlo 2”, che peraltro li precede in graduatoria in virtù dei due successi ottenuti negli scontri diretti.
Nella trasferta di Merone non sono bastati i successi parziali di Gianrico Scottini e di Domenico Colosimo, vittoriosi entrambi all’Italiana rispettivamente contro Paolo Masiero (124-65) e Gabriele Gaudiello (124-72).
Francesco Fattini è stato sconfitto da Totò Vinci alla “goriziana” (412-262), il capitano Stefano Lo Coco è stato battuto da Alessandro Minuti nel “filotto 60” (628-364) e la coppia Carlo Paruzzi-Luigi Bertolini ha perso la sfida all’Italiana che la opponeva a Gabriele Gaudiello e Domenico Mezzera (126-96).
“La Dolce vita” affronterà ora l’“Accademia 5”, con partite il 10 aprile a Mandello e il 17 ad Albate.