OSNAGO – Bilancio positivo per la 17esima edizione di Manifesta – Rassegna del sociale in provincia di Lecco, andata in scena da venerdì 17 a domenica 19 maggio alla Fiera San Giuseppe Artigiano di Osnago; l’edizione 2013 ha avuto come tema centrale il lavoro e il suo particolare supporto al volontariato.
“Manifesta 2013 ha riscosso un grande successo – spiega l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conrater – Nonostante l’avvio ritardato dell’organizzazione dell’evento e la diminuzione del budget a disposizione, la rassegna è stata caratterizzata da presenze e interventi di spessore, come quelli del Direttore di Caritas Ambrosiana Don Roberto Davanzo e del Ministro Maurizio Lupi. Ringrazio vivamente tutte le organizzazioni partecipanti, le istituzioni e gli sponsor che hanno contribuito più di sempre al buon esito della rassegna”.
Circa 13 mila i visitatori che hanno vagato per i 92 stand di associazioni e delle istituzioni presenti in fiera, in 150 hanno invece partecipato alla conferenza territoriale del Terzo Settore; successo anche per lo spettacolo di Debora Villa (“Donne che corrono dietro ai lupi”) al quale hanno assistito 400 spettatori, oltre 300 invece per il concerto della Blascover.
Bene anche i laboratori dedicati alle scuole, che hanno visto la partecipazione di più di 300 studenti di 6 istituti diversi.
Sono state premiate le associazioni: Kwa Kusaidia Cooperativa Sociale Onlus di Galbiate con Premio Partecipanti, l’Unione Italiana Ciechi di Lecco alla quale è stato assegnato il Premio Ufficio Eventi della Provincia di Lecco e la Caritas Zonale di Lecco con il Premio Studenti.
Hanno premiato l’Assessore Antonio Conrater, il Presidente del Solevol Angelo Vertemati e il Direttore filiale di Cernusco Lombardone di UBI Banca Popolare di Bergamo Pietro Gatto (Sponsor della rassegna che ha offerto i premi).