E’ mancata Angela Corti, la storica pediatra di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha visto crescere e curato due generazioni di lecchesi, quasi tre. Un medico vecchio stampo, appassionata del proprio lavoro che non ha mai lasciato neppure quando si è sposata con Giovanni Battista Dell’Era, industriale di San Giovanni.

Si è spenta nella sua casa, all’età di 89 anni.

Aveva iniziato a lavorare partendo dal proprio rione, quello di Pescarenico; era stata pediatra di base al consultorio di via Adamello, ma poi quel suo modo di curare alla vecchia maniera ne aveva diffuso la fama e veniva chiamata da tutta la città e da ogni rione. “Non credo abbia mai visitato in casa o in studio, lei andava dove c’erano i bambini ammalati  – ricorda il figlio Giovanni – i primissimi tempi nel dopoguerra si muoveva in bicicletta”.

Per Angela Corti quello di recarsi di persona nelle case dei suoi piccoli pazienti era un punto d’onore, ad ogni telefonata prendeva e andava. Insomma più che un lavoro era una missione. Continuata fino a metà degli anni Ottanta.

Per i quattro figli Mario, Adele (che è responsabile dei fisioterapisti alla Nostra Famiglia), Giuseppe e Giovanni avere una mamma così, in tempi in cui le madri erano soprattutto casalinghe, poteva sembrare strano. “Ma capivi che per lei era qualcosa di particolare – rivela Giovanni Dell’Era – sentivi forte la sua passione”.
Quella dedizione era iniziata fin dai tempi degli studi: l’università frequentata mentre in Italia infuriava la guerra e per andare a Milano a lezione ci si alzava alle cinque di mattina.

Una volta laureata, per ottenere la specializzazione in pediatria si spostò a Pavia. I primi passi da medico li ha percorsi nelle corsie dell’ospedale di Lecco, più in là negli anni si è occupata dei consultori pediatrici e per molto tempo degli asili nido.

Lascia il marito e undici nipoti, la più piccolina ha 11 anni. A San Giovanni la piangono per i suoi modi dolci e aperti: “Una bravissima persona e alla mano” la ricordano al bar Frigerio.

Lunedì prossimo 29 agosto i funerali, la celebrazione inizierà alle 14:30 nella chiesa parrocchiale di san Giovanni. Angela Corti Dell’Era verrà sepolta nel cimitero di Castello.