L’Auser Casatese giunge ai 15anni e conferma il direttivo

Tempo di lettura: 3 minuti

CASSAGO – Si è tenuta lunedì pomeriggio l’Assemblea Congressuale dell’Auser Volontariato Brianza Casatese. In vista del Congresso Provinciale dell’Auser che si terrà il prossimo 22 febbraio 2013, l’assemblea dell’associazione locale rappresenta un’opportunità di analisi, confronto e proposte per le attività associative. Inoltre è stato nominato il consiglio direttivo dell’associazione; sono state confermate le cariche esistenti ed è dunque stata rieletta Presidente dell’Auser Volontariato Brianza Casate, Gabriella Fantoni.

Nel 2012, a compimento del quindicesimo anno di attività, l’Associazione ha consolidato la sua presenza sul territorio, sviluppando i servizi in corso. “Tra le attività che ci vedono coinvolti, degno di nota, il servizio di accompagnamento secondo la convenzione biennale stipulata con il Comune di Viganò – spiega Gabriella Fantoni, Presidente di Auser della Brianza Casatese – 7800 i chilometri percorsi è 584 le ore di volontariato impiegate per quest’attività. Ma non solo – continua la Presidente – la nostra associazione è stata impegnata durante l’estate, poi proseguita durante tutto l’anno, con il servizio di ‘telefonia sociale’ per cui sono state effettuate 2605 telefonate a supporto di anziani soli”.

L’auser Volontariato Brianza Casatese ha organizzato nel corso dell’anno anche diverse iniziative culturali: dai corsi di yoga e acquarello al patchwork, fino alla lettura critica della Divina Commedia e alle serate su funghi e ambiente. Nel 2012 è stato altresì organizzato il corso di italiano per donne straniere. Le lezioni, finanziate da Retesalute, ha visto l’Auser impegnata nel supporto didattico e con la custodia dei bambini delle 17 corsiste.

“Come si evince dai dati – spiega Gabriella Fantoni – si è svolta un’attività intensa di volontariato, che ha dato risposta a bisogni diversi, in un’ottica di promozione-protezione che da sempre caratterizza l’ impegno della nostra associazione; pertanto, per il 2013, l’associazione intende continuare le attività in corso cercando di assicurare sempre la qualità e l’affidabilità dei servizi”.
Nel campo culturale, per il 2013, si prevede una ripresa della proposta di lettura e confronto a sfondo psicologico e di un breve ciclo di incontri sulla storia locale, con un investimento anche su Barzanò, dove la collaborazione con la Biblioteca e con l’Amministrazione Comunale procede positivamente.

Un impegno più incisivo sarà dedicato alla gestione organizzata della segreteria e della documentazione dell’attività svolta, anche con la collaborazione di un referente per la gestione del nuovo programma informatico. Secondo il progetto “Segui il Filo … d’Argento” che coinvolge l’ASL, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e le Assemblee Distrettuali dei Sindaci, che ha dato operatività al Decreto della Regione Lombardia, il servizio di telefonia si propone di utilizzare al meglio le potenzialità del mezzo telefonico per conoscere i bisogni e dare loro risposta in collaborazione con le Istituzioni.

Continueranno anche le visite a domicilio, già avviate con buon successo ad alcune persone assistite dalla compagnia telefonica, nell’intento di fornire un ulteriore rinforzo alla partecipazione delle persone alla vita della comunità. La raccolta fondi sarà condotta con il consueto impegno, ma occorrerà rivedere le modalità di attuazione, viste le difficoltà incontrate lo scorso anno. Si aderirà alla prosecuzione del progetto di Solidarietà Internazionale di sostegno all’associazione Las Golondrinas di Medellin (Colombia) con le energie che sarà possibile dedicare a questo impegno.