Mandello per Samuel, orfano della tragedia dell’Hotel Rigopiano

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Un anno fa il gruppo si era esibito a Mandello a favore dell’Associazione italiana per la sindrome da ipoventilazione centrale congenita, patologia conosciuta come sindrome di ondine.

Quella sera sul palco del “De Andrè” oltre alla band “Xverso” si erano esibiti anche Kavour, i Vittime Modà, Mirco Renier e Nord Sud Ovest band, rispettivamente con loro tributi a Marco Mengoni, ai Modà, ad Adriano Celentano e agli 883.

Era stata dunque una notte di musica e, insieme, di solidarietà con le canzoni di Tiziano Ferro ma non solo, per un evento che si rinnova da alcuni anni proprio per iniziativa della band “Xverso”, costituita a Padova nel 2011 in concomitanza con la Giornata mondiale per le malattie rare e protagonista nel 2016 di una serie di date in tutto il Nord Italia.

Il “progetto Xverso” è stato costruito ai massimi livelli, sia musicali sia scenografici, proprio per un tributo a Tiziano Ferro. Unendo la somiglianza vocale di Devis Manoni alla qualità musicale di una band di cui fanno parte professionisti con importanti esperienze alle spalle, la band è solita mettera in scena uno show spettacolare fatto di effetti scenici, cambi d’abito e videoproiezioni su maxischermo, con la prerogativa di conquistare il pubblico con le canzoni di Tiziano Ferro e farlo divertire con uno show mai banale.

Quest’anno l’evento si rinnova e l’appuntamento è per sabato 25 febbraio sempre al cineteatro comunale di piazza Leonardo da Vinci. Sul palco con la band si alterneranno quattro cantanti che proporranno brani di Cesare Cremonini, Ligabue e Celentano, oltre che dei Modà.

L’evento potrà contare sul patrocinio del Comune di Mandello e avrà il supporto delle segreterie di Lecco, Chieti e Padova del Sindacato autonomo di polizia.

10 euro il biglietto d’ingresso (5 euro per i bambini di età non superiore ai 5 anni), che può essere acquistato in prevendita presso la Biblioteca comunale di Mandello in via Manzoni oggi entro le ore 18, giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, oppure la sera stessa dello spettacolo al botteghino del “De Andrè”.

Da sinistra Luca Battistini, presidente della Pro loco di Montello, e l’assessore alla Cultura del comune di Mandello, Luca Picariello.

 

L’incasso della serata, che avrà inizio alle ore 21 e al termine della quale a tutti verrà offerto un rinfresco, sarà destinato al fondo costituito a favore di Samuel Di Michelangelo, il bimbo di 7 anni che nella recente tragedia dell’Hotel Rigopiano ha perso entrambi i genitori, mamma Marina e papà Domenico.

“Il padre di Samuel lavorava come agente delle volanti del commissariato di polizia di Osimo – afferma Luca Battistini, presidente della Pro loco di Montello, coinvolto in primo persona nell’organizzazione della serata – e ciò spiega il supporto garantito all’evento mandellese di sabato 25 e alle altre date già in calendario dal sindacato di polizia”.

“La finalità della serata al “De Andrè” è davvero importante e significativa – rimarca Luca Picariello, assessore alla Cultura del comune di Mandello – e pertanto mi auguro che la risposta dei mandellesi, e non solo, sia pari alle attese”. “C’è del resto da evidenziare – aggiunge – che lo spettacolo della band “Xverso” si annuncia spettacolare e coinvolgente”.