Sacco viola o sacco giallo? Le vie di Calolzio invase dai rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – “Mercoledì. Sacco viola” avrà pensato ciascun calolziese questa mattina. Al ritorno a casa l’amara scoperta: ai bordi delle strade, sui marciapiedi e ai piedi dei palazzi giacciono decine e decine di sacchi, che di fatto invadono le vie di tutta la città.  L’entrata in vigore, dal primo aprile, del nuovo regolamento ha scombussolato le abitudini, così, stamattina all’interno del sacco viola sono finiti carta e cartone, che invece saranno ritirati a settimane alterne nell’apposito sacco giallo.

Alcuni sacchi lasciati in zona Gescal

 

“Molte persone probabilmente avevano in casa il sacco già iniziato – commenta l’assessore alla Polizia Locale Sonia Mazzoleni – questo è il primo sacco viola raccolto dall’entrata in vigore del multileggero”. Da segnalare, anche, che il cartone non viene più raccolto il venerdì, come era consuetudine, ma a mercoledì alterni con il sacco giallo.

altri sacchi a Foppenico

 

“È stata data disposizione agli addetti Silea di raccogliere solo i sacchi regolari, così come dal calendario che è stato distribuito ai cittadini, raccoglierli nonostante fossero irregolari non avrebbe fatto capire il problema” continua l’assessore Mazzoleni, convinta nel portare avanti il nuovo sistema di raccolta differenziata, “non mollo – ha aggiunto – da domani preparerò dei volantini e verranno date tutte le informazioni sul sito del comune”, l’invito è alla consultazione, dalle prossime settimane, infatti, scatteranno le sanzioni.

il cumulo di sacchi nei pressi del centro città