MERATE – Operai edili che nel tempo libero si riciclavano in una banda di ladri di rame: sette persone tra i 23 e i 57 anni, tutte residenti nel bergamasco dipendenti di una ditta di Milano, sono state beccate dai carabinieri di Merate mentre tentavano di concludere un “colpaccio” da oltre 12 quintali di rame.
Sono stati i militari del Radiomobile, che da tempo avevano intensificato la vigilanza dopo altri recenti furti del prezioso metallo, a sorprendere il gruppo nei pressi di un rottamaio in località Brugarolo, intorno alle 13 di sabato. Nel cassone del furgoncino Iveco, intestato all’azienda milanese, i carabinieri hanno rinvenuto canaline e pluviali in rame dal peso di oltre 12 quintali.
Evasive le risposte date dagli operai alle domande degli agenti, che hanno quindi deciso di portali tutti in caserma per maggiori accertamenti. Dai controlli è emerso come 400 kg del metallo trovato sul furgone fosse stato rubato nella stessa mattinata in un cantiere edile in via Berchet a Milano, proprio dove i sette avevano lavorato.
La refurtiva è stata consegnata al legittimo proprietario, per quanto riguarda la parte restante del rame sono invece in corso le verifiche dei militari per capirne la provenienza.
Gli operati, tutti incensurati, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso.