Soccorso Alpino, giornata intensa per la stazione Triangolo Lariano

Tempo di lettura: 2 minuti
Soccorso Alpino Triangolo Lariano

Dal Barro al Corno Birone passando per Pian Sciresa

Tre interventi nel giro di poco tempo per gli uomini del Soccorso Alpino

LECCO – Giornata intensa per la stazione Triangolo Lariano del Soccorso Alpino, con tre interventi a poca distanza di tempo: il primo alle 11.30, per una escursionista 16enne che accusato un malore lungo il sentiero che dalla cima del Monte Barro scende a Galbiate. Per soccorrere la giovane, fortunatamente non in gravi condizioni, è intervenuta la squadra del Centro operativo del Bione, con due tecnici, e la squadra di Stazione con quattro tecnici, che hanno operato insieme con i Vigili del Fuoco.

Mentre l’intervento era ancora in corso, è giunto il secondo allertamento, per un alpinista incrodato lungo il sentiero che dal Corno Birone porta al Cornizzolo (sentiero 9A). Grazie alla cooperazione fra la centrale di Areu e il Cnsas è stato possibile risalire in poco tempo alle coordinate geografiche della persona da soccorrere, raggiunta da una squadra del Triangolo Lariano; l’alpinista è poi stato accompagnato fino al rifugio Sec al Cornizzolo.

Soccorso Alpino Triangolo Lariano

Durante questo intervento è arrivato il terzo allertamento, per un escursionista 65enne che era caduto in località Pian Sciresa, nel parco del Monte Barro e aveva riportato un trauma facciale. La squadra, non appena concluso l’intervento precedente, è partita per raggiungerlo ma stava già arrivando sul posto un tecnico della Stazione che si trovava nelle vicinanze. L’intervento è stato risolto dall’elisoccorso di Brescia, che ha recuperato la persona infortunata con il verricello e l’ha trasportata in ospedale in codice giallo (mediamente critico).

Foto Davide Bergamaschi