Un mondo senza oggetti? No! Il design in 3 serate in attesa del Salone del Mobile

Tempo di lettura: 4 minuti
un mondo senza oggetti

Tre appuntamenti (22 febbraio, 9 marzo e 5 aprile) a cura di Prashanth Cattaneo, pedagogista e giornalista

Si comincia con “Design-Gae Aulenti” insieme all’architetto Nina Artioli (Milano, 1979), nipote di Gae Aulenti

OLGINATE – Il Comune di Olginate organizza la terza edizione di “Un mondo senza oggetti? No!”, il ciclo di talk sul design in attesa del Salone del Mobile di Milano. Nelle prime due edizioni (2019 e 2022) sono intervenuti importanti protagonisti del design italiano e internazionale, alcuni nati nella nostra provincia, ma da tempo milanesi per motivi di lavoro, una scelta precisa voluta dal curatore Prashanth Cattaneo – pedagogista e giornalista – per sottolineare la relazione importante tra Milano, capitale mondiale del design, e il nostro territorio inteso non solo come imprese, ma soprattutto come persone.

L’edizione 2023 si conferma per la qualità della proposta e vuole rappresentare un’occasione per parlare di design sia agli addetti ai lavori, sia ai neofiti sempre nella convinzione che il design sia parte del patrimonio culturale. Il programma delle serate avrà luogo quest’anno nella nuova Sala Conferenze – Ex Palazzo Municipale (Biblioteca) di Via Redaelli 16 a Olginate da poco aperto alla cittadinanza grazie ai lavori promossi dall’Amministrazione Comunale. I talk in programma sono tre e inizieranno tutti alle ore 20.45.

La prima serata “Design–Gae Aulenti” si terrà mercoledì 22 febbraio e vedrà come relatore Nina Artioli (Milano, 1979), nipote di Gae Aulenti, architetto, fondatore dello studio Tspoon environment architecture, direttore dell’Archivio Gae Aulenti; il secondo appuntamento “Design–Salone del Mobile.Milano” si terrà giovedì 9 marzo e vedrà come ospite Maria Porro (Como, 1983), Presidente Salone del Mobile.Milano, direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A.; il talk conclusivo “Design–Fotografia” si terrà mercoledì 5 aprile e vedrà protagonista Federico Villa (Erba, 1983), fotografo di design e architettura.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI TRE INCONTRI

“Abbiamo raggiunto la terza edizione, sono veramente molto contento. Il nuovo programma porterà ancora una volta ad Olginate i protagonisti del design, quelli che si vedono sulle riviste e giornali, quelli che firmano oggetti che vediamo negli showroom di Milano e del mondo, quelli che studiano e curano mostre o eventi internazionali – ha detto Prashanth Cattaneo -. La prima serata sarà dedicata a Gae Aulenti che nel 2022 è stata ricordata anche dal Milano Design Film Festival in occasione del decimo anno dalla morte. Nel 2024 Triennale Milano le dedicherà una grande mostra e noi – anche in preparazione – avremo sua nipote Nina Artioli, architetto e direttore dell’Archivio Gae Aulenti, che ci racconterà gli oggetti di design da lei progettati e oggi esposti nei più importanti musei del mondo. Per il secondo appuntamento avremo la fortuna di avere ospite Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano oltre che direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A. che ci racconterà il suo lavoro e come sta cambiando la fiera più importante del mondo per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, questo sempre con un’attenzione alle imprese e gli autori. Da ultimo Federico Villa, nato a Erba, fotografo specializzato in design e architettura che lavora con le più importanti aziende del settore, grazie a lui capiremo l’importanza del suo lavoro perché il design per esistere ha bisogno della fotografia. Tutti sono invitati. Vi aspettiamo numerosi”.

Il Comune di Olginate nella persona di Roberta Valsecchi, Assessore a Bilancio e Cultura ringrazia per la collaborazione il designer Paolo Vallara per la grafica. Ingresso libero.

Primo appuntamento con Nina Artioli

È architetto, Fondatore dello studio Tspoon environment architecture e Direttore dell’Archivio Gae Aulenti.

Si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre con una tesi in progettazione del paesaggio, e nel corso della sua attività professionale, si è occupata prevalentemente di rigenarazione urbana e progettazione di spazi pubblici. Lo studio che hanno fondato, con Alessandra Glorialanza ed Eliana Saracino, sviluppa questi temi attraverso progetti, ricerche, installazioni ed iniziative editoriali, formando un team collaudato che negli anni ha raggiunto numerosi successi in campo nazionale ed internazionale.

Dal 2007 ha avviato una collaborazione con lo studio Gae Aulenti Architetti, del quale è diventata socia dal 2011. Nel 2013 ha dato vita all’Archivio Gae Aulenti e da allora lo dirige svolgendo attività di promozione culturale nel campo dell’architettura e del design. Ha curato diverse mostre e pubblicazioni tra cui “Omaggio a Gae Aulenti” presso la Pinacoteca Agnelli di Torino e il volume “Gae Aulenti. Vedere Molto Immaginare Molto” pubblicato da Edizioni di Comunità (2021). L’ultima mostra: “Gae Aulenti. Uno sguardo sul Giappone e sul mondo.” presso l’Istituto di Cultura Italiana di Tokyo, tuttora in corso. www.archiviogaeaulenti.info