Murales per abbellire la città. Alcuni ragazzi di XXL – adolescenti a larga misura, progetto interno a Diapason, da qualche settimana stanno infatti dipingendo il muro confinante con l’istituto “don Guanella” adiacente alla passerella pedonale che porta in via Caldone.
“Dal 20 giugno, una volta alla settimana veniamo qui a pitturare – racconta un responsabile del progetto XXL Emanuele Giacomelli – settimana prossima dovrebbe essere finito”. La creazione del murales è un attività estiva diurna per ragazzi dai 14 ai 18 anni. “L’idea di fondo non è coprire gli altri disegni già realizzati – sottolinea Giacomelli – abbiamo lasciato alcuni murales più belli perché il tema che portiamo avanti è quello della coesione”.
Il creatore dell’opera è Francis Abiamba detto Afran, ventiquattrenne pittore originario del Camerun e realizzatore anche del murales vicino all’ospedale Manzoni di Lecco. “Ho pensato a qualcosa che mettesse felicità nell’ambiente – racconta Afran – ho scelto colori che siano piacevoli e potessero mettere a proprio agio. Il posto poi era già pitturato e nonostante i disegni fossero illegali non abbiamo voluto coprirli perché anche quella è arte”.