Festa in azienda con 400 ospiti per condividere il traguardo e i valori
CONCOREZZO – Con una festa dal sapore familiare organizzata presso la sede di
Via Massimo D’Azeglio a Concorezzo si sono celebrati anche in Italia i 150 anni del Gruppo KSBGruppo KSBGruppo KSB.
All’evento hanno partecipato circa 400 persone tra dipendenti e famiglie. Tutti i collaboratori del sito di Concorezzo, dei vari centri service italiani e della società Reel Srl, parte del Gruppo KSB e con sede a Vicenza. C’erano anche 26 neoassunti dell’ultimo anno: 6 neolaureati in ingegneria, 12 con esperienza tecnica junior e 8 che possono vantare un curriculum da senior.
Un momento conviviale per ricordare che KSB non è solo un importante player del mercato globale delle pompe, delle valvole e dei servizi, ma è anche un’azienda attenta ai rapporti umani fin dalla fondazione nel 1871, quando in Germania nasceva il Gruppo tedesco. In tutto il mondo, posticipando di un anno causa Covid, si sono celebrati quest’anno i 150 anni con degli eventi organizzati nelle varie sedi nel mondo. In Italia si è voluto fare un evento che avesse il sapore di una festa di paese, dove si è mangiato del buon cibo, si è ascoltata musica dal vivo e grandi e piccini si sono divertiti con i giochi di una volta. Il tema è stato la “strada” intesa come percorso di crescita e di relazione tra persone di diverse generazioni. Un tuffo nel passato per celebrare il presente.
Oggi il Gruppo KSB conta 39 sedi produttive in 17 paesi nel mondo, 190 centri service e 15mila dipendenti. Una storia che vale la pena di essere raccontata quella del Gruppo tedesco KSB SE & Co. KGaA, fornitore a livello mondiale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto di tutti i tipi di fluidi. I fondatori sono stati l’ingegnere meccanico Johannes Klein, Friedrich Schanzlin e Jakob Becker. Il primo ha ricevuto un brevetto nel 1871 sull’apparato di alimentazione della caldaia da lui inventata e mise la prima pietra. Tra il 1924 e il 1934 KSB acquisì ulteriori stabilimenti in Germania e creò filiali europee.
La prima filiale di KSB al di fuori della Germania è stata fondata in Italia, nel 1925 a Milano. Dal 2004 l’attività di KSB Italia viene concentrata presso il sito di Concorezzo (MB), appositamente ampliato con la costruzione di un’officina per il montaggio, la customizzazione e la riparazione dei prodotti.
“Il motto scelto dal Gruppo per festeggiare i 150 anni è “PERSONE. PASSIONE. PERFORMANCE.” che rappresentano l’attenzione al rapporto umano, i valori aziendali e il focus verso i clienti e gli stakeholders. Professionalità, responsabilità e onestà sono le parole chiave e i valori che contraddistinguono questa azienda da 150 anni. KSB ha da sempre contribuito al miglioramento della vita di ognuno di noi con prodotti e servizi di qualità e innovativi. – afferma l’Ing. Gilberto Chiarelli, Amministratore Delegato di KSB ITALIA SPA mentre il Dr. Riccardo Vincenti, Consigliere Delegato, aggiunge – In questi anni abbiamo avuto l’opportunità di testimoniare lo sviluppo e la crescita del Gruppo e possiamo affermare che i valori aziendali sono sempre stati il faro che ci ha guidato nelle nostre scelte.”
KSB Italia è nota per aver partecipato con i propri prodotti alla realizzazione di imprese storiche tra le quali il recupero della nave da crociera naufragata Costa Concordia, la fornitura delle valvole per il grattacielo più alto d’Italia e per quello più bello del Mondo, ovvero il Bosco Verticale di Milano.
I prodotti KSB sono stati utilizzati anche negli impianti di condizionamento e riscaldamento del Teatro alla Scala di Milano e nei restauri della Villa Reale di Monza. Inoltre KSB Italia ha donato alcuni prodotti per la realizzazione dell’ospedale pediatrico di Entebbe, in Uganda, un progetto voluto da Emergency e realizzato con la collaborazione dell’architetto Renzo
Piano.
In occasione della festa per l’anniversario è stata fatta una donazione a favore dell’associazione “Seregno Soccorso”, che sarà presente all’evento.
L’azienda è da sempre attenta al welfare e all’ambiente. A testimoniarlo c’è la presenza da anni di un’area verde con alberi da frutta, un orto aziendale, una palestra e una biblioteca che conta più di mille libri, il servizio navetta e un ristorante aziendale. Per il secondo anno consecutivo inoltre KSB Italia ha ottenuto la certificazione Zero Emission®, un traguardo raggiunto grazie alla presenza di pannelli solari e grazie al fatto di aver contribuito alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco regionale di Montevecchia.