Si attende ora il passaggio in Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
“L’avvio in tempi rapidi rappresenta un segnale concreto per trasformare l’eredità olimpica in sviluppo di lungo periodo per i territori”
LECCO – “Dopo oltre 25 anni di stallo, prende nuovo impulso la realizzazione della Variante di Vercurago lungo la SS639 Lecco–Bergamo, un’infrastruttura attesa da decenni e strategica per la viabilità dell’intera area lecchese e bergamasca”.
Ad affermarlo è lo stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il dossier della Lecco-Bergamo è seguito infatti con particolare attenzione dal ministro Matteo Salvini, così come tutte le opere legate alle Olimpiadi. Se pochi giorni fa regione Lombardia, con l’assessore Terzi, aveva effettuato effettuato un sopralluogo sul cantiere del primo lotto della Variante di Cisano Bergamasco, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 5 milioni di euro e tassello fondamentale per potenziare il collegamento stradale Lecco-Bergamo, oggi dal Ministero è giunto un aggiornamento anche sulla Variante San Gerolamo.
“L’intervento, con un investimento previsto di oltre 253 milioni di euro, punta a decongestionare il traffico locale, migliorare la sicurezza e restituire vivibilità ai centri abitati attraversati dalla statale. Sebbene non direttamente connessa alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, l’opera rientra nel pacchetto di interventi infrastrutturali sbloccati o accelerati proprio grazie al quadro straordinario offerto dai Giochi e alla determinazione del MIT, che ha permesso di superare ritardi amministrativi e vincoli pluriennali. Si attende ora il passaggio in Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ma l’avvio in tempi rapidi rappresenta un segnale concreto dell’impegno per trasformare l’eredità olimpica in uno sviluppo di lungo periodo per i territori. Confermata la massima sinergia con la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026″.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































