Provincia: nuovo presidente e nuovo consiglio provinciale

Tempo di lettura: 3 minuti
Flavio Polano
Flavio Polano

LECCO – La Provincia cambia amministrazione: dopo cinque anni di centrodestra guidato da Daniele Nava, Villa Locatelli passa al centrosinistra di Flavio Polano.

Dopo le votazioni di domenica, alle quali avevano titolo di partecipazione solo gli amministratori dei Comuni lecchesi e gli scrutini avvenuti nella mattinata di lunedì, nel pomeriggio l’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecco ha provveduto a proclamare l’elezione del presidente e dei 12 consiglieri provinciali.

Elena Zambetti - Stefano Simonetti
Elena Zambetti – Stefano Simonetti (Lega Nord)

Se l’elezione di Polano era scontata (unico candidato, le altre formazioni hanno rinunciato ad un loro candidato presidente visto il risultato già scritto nei confronti del centrosinistra con le nuove modalità di voto) qualche sorpresa nella composizione del consiglio provinciale in particolare riguardo all’opposizione: la Lega Nord incassa un candidato in più rispetto alle previsioni, con l’assessore uscente Stefano Simonetti riconfermato a Villa Locatelli e il sindaco di Ello, Elena Zambetti, che entra in consiglio provinciale.

Due i consiglieri eletti per la lista lanciata dall’ex presidente Nava, “Libertà e Autonomia”: il sindaco di Sirone, Matteo Canali, e il consigliere comunale di Merate, Alfredo Casaletto.

il sindaco Matteo Canali e Alfredo Casaletto.
il sindaco Matteo Canali e Alfredo Casaletto.

Otto sono invece i consiglieri eletti nella lista che sostiene Polano: in ordine di voto il sindaco di Valgreghentino, Sergio Brambilla, il sindaco di Brivio Ugo Panzeri, il consigliere provinciale uscente Rocco Cardamone, il sindaco di missaglia Bruno Crippa, Marinella Maldini consigliere comunale di Casatenovo, i consiglieri provinciali uscenti Anna Mazzoleni e Fabio Crimella, il consigliere comunale di Bellano Giuseppe Scaccabarozzi.

Per il Consiglio provinciale hanno votato 797 elettori, pari al 74,76% degli aventi diritto al voto (1066), ovvero gli amministratori comunali, con 776 voti validi, 10 schede bianche, 11 schede nulle.

Per il Presidente hanno votato 726 elettori, pari al 68,10% degli aventi diritto al voto (1066), con 536 voti validi, 160 schede bianche, 30 schede nulle.

pd
Bruno Crippa, Ugo Panzeri, Sergio Brambilla, Rocco Cardamone, Anna Mazzoleni, Marinella Maldini, Fabio Crimella, Giuseppe Scaccabarozzi.

IL VOTO:

liste provinciali