Riqualificazione del municipio e del Carpine: tutte le opere in piano a M.Marenzo

Tempo di lettura: 3 minuti
il municipio di Monte Marenzo
il municipio di Monte Marenzo

MONTE MARENZO – La ristrutturazione dell’edificio comunale, l’intervento al torrente Carpine, la sistemazione della pista di pattinaggio e dell’area esterna al centro di raccolta sono queste le voci che spiccano fra gli investimenti previsti per il prossimo anno ed approvate dal consiglio comunale nella serata di venerdì.

Si concluderanno ad inizio estate i lavori per la ristrutturazione del municipio, in corso dal luglio scorso, sostenuti dal finanziamento statale pari a 400mila euro. La riqualificazione prevede il consolidamento antisismico e l’efficientamento energetico che renderà l’edificio quasi “passivo”, con una necessità minima di energia per il riscaldamento grazie ad un efficiente isolamento termico, i serramenti saranno sostituiti e verranno posizionate finestre con tripli vetri, unitamente ad un “cappotto” spesso 30 centimetri.

Il sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo

 

Prevede, invece, un costo di 188.000 mila euro, a cui sommarne altri 70mila di spese tecniche e Iva l’intervento per la riqualificazione del fronte del torrente Carpine. “Lo scorso giugno, dopo un sopralluogo dei tecnici della Regione Lombardia presso la località Ravanaro è stata ravvisata la pericolosità ed il continuo peggioramento del movimento franoso che da anni è in marcia verso il fondovalle del torrente Carpine -spiega il sindaco Paola Colombo – la Regione ha deciso di intervenire con un finanziamento di 250 mila euro per il rimodellamento dell’intero fronte. I lavori sono cominciati a metà del mese di settembre e hanno previsto due fasi: una fase a monte con la “ricucitura” ed il rinforzo del pendio instabile e un’altra fase a valle consistente nel posizionamento di due grandi briglie selettive in cemento armato per trattenere il materiale franato per evitare che venga trasportato a valle sino alla zona industriale di Calolziocorte, come è avvenuto in varia misura in questi anni. Le briglie sono alte 4/5 metri, di cui almeno la metà sarà interrata per resistere agli eventuali colpi”.

Anche l’area esterna del centro di raccolta verrà sistemata con una pavimentazione con massetto in calcestruzzo armato, mentre sono già iniziati i lavori per la riqualificazione della pista di pattinaggio. “Il nostro manutentore sta preparando in questi giorni il fondo per il posizionamento della nuova pavimentazione che è previsto per metà aprile. Si tratta di piastrelle traforate fatte di una speciale plastica -sottolinea Paola Colombo – La pavimentazione è stata pensata per creare un campetto da basket e uno da pallavolo” l’intervento ha un costo di circa 23.000 euro, entrambe le opere, però, saranno realizzate grazie ad un finanziamento della cassa depositi e prestiti.

“A giorni è prevista la firma con Enel Sole – ha aggiunto il primo cittadino, evidenziando un’ulteriore novità – acquisiremo i pali di loro proprietà e potremo così proseguire il progetto di riqualificazione dell’intero sistema di illuminazione da parte della società già aggiudicataria all’interno di Consip” sarà previsto, anche, il riammodernamento della parte più logora dell’impianto e dei punti luce.