Consegnate le chiavi ai regnanti, è iniziato il Carnevalone di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

La tradizionale cerimonia si è svolta oggi pomeriggio nel cortile del municipio

“Auguriamo a tutti i lecchesi leggerezza e divertimento sano, rispettoso ed educato”

LECCO – Uno splendido pomeriggio di sole ha fatto da cornice al primo appuntamento del Carnevalone di Lecco. La consegna delle chiavi della città ai regnanti da parte del sindaco Mauro Gattinoni, come tradizione vuole, è l’atto che dà ufficialmente il via alla settimana di festeggiamenti del Carnevalone che culmineranno nella grande sfilata di sabato pomeriggio.

Andrea Vigevano (Re Resegone), Giovanna Faccilongo (Regina Grigna) e Rudi Egli (Gran Ciambellano) sono arrivati dal lago a bordo di una lucia e hanno ricevuto l’abbraccio caloroso del folto pubblico in piazza XX Settembre. I regnanti, accompagnati dalle note della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni, hanno attraversato le vie del centro a bordo di una carrozza per giungere nel cortile del municipio dove si è svolta la cerimonia.

“Sua Altezza Regina Grigna, Sua Maestà Re Resegone e Gran Ciambellano di corte benvenuti nella casa dei lecchesi. Vi aspetta una settimana intensa – ha scherzato il sindaco Gattinoni – i sudditi vi imploreranno la grazia dei parcheggi e delle strade, ma so che saprete fare del vostro meglio per esaudire i desideri del popolo che vi viene affidato. Abbiate cura soprattutto dei bimbi e degli anziani che andrete a trovare in questi giorni e portate loro un abbraccio e un sorriso. Tanto, poi, quando torna il sindaco torna la quaresima”.

Il sindaco ha poi augurato a tutti una bella settimana di festa prima di consegnare ufficialmente le chiavi di Lecco a Re Resegone e Regina Grigna. Quindi, come vuole la tradizione, è toccato al re fare il proprio discorso: “Grazie per questa importante investitura che ci riempie di orgoglio e di gioia. Io e la mia consorte abbiamo deciso di emanare un editto perché il respiro della Breva e del Tivano, che caratterizza la nostra città, col suo spirito di gioia e felicità dovrà pervadere le strade del regno per tutta la settimana. Soffio che dovrà portare a ciascun lecchese leggerezza e divertimento sano, rispettoso ed educato. Ciascun lecchese dovrà coinvolgere con questo animo chiunque incontri e il Gran Ciambellano controllerà che tutti si divertano. E’ un grande onore ricevere le chiavi della città perché sono simbolo di custodia della ricchezza e delle bellezze della città e le useremo per aprire le porte della città a chiunque voglia partecipare a questa antica festa. E poi, ecco il secondo editto: vi ordiniamo di indossare le vostre bellissime maschere e di riempire le strade di Lecco con i coriandoli colorati, coriandoli che poi il Gran Ciambellano dovrà raccogliere uno a uno. Diamo ufficialmente inizio alla settimana del Carnevalone di Lecco: buon divertimento e buone risate a tutti”.

Soddisfatto il presidente di Lecchese Turismo Manifestazione Salvatore Cappello che si occupa della regia della grande festa: “Grazie ai nostri regnanti, auguro a tutti i cittadini una settimana di festa, di gioia e di divertimento”.