Polizia Locale, festa del patrono in attesa del nuovo comandante

Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato sera celebrata la ricorrenza di San Sebastiano, la prima senza comandante

A breve una nuova procedura di mobilità e poi un nuovo concorso

LECCO – E’ stata una celebrazione del patrono particolare quella di sabato per la Polizia Locale che quest’anno ha festeggiato la ricorrenza di San Sebastiano insieme alla cittadinanza durante una messa ordinaria, in Basilica e non nella chiesa di Santa Marta come accaduto in passato e, per la prima volta negli anni recenti, senza un comandante.

Fallito l’ultimo concorso (l’unico candidato in lizza non aveva superato le prove) il Comune ritenterà la strada della mobilità, la cui procedura dovrebbe concludersi entro i primi giorni di febbraio. “Se anche questa non dovesse dare risultato, riproveremo con un nuovo concorso” fa sapere l’assessore alla Polizia Locale, nonché vicesindaco, Francesca Bonacina.

Il comandante reggente, Raffaella Forni

 

 

Nel frattempo, il comando di via Sassi è retto ‘part time’ dal comandante della Polizia Provinciale, Raffaella Forni, che si divide tra i due incarichi. A lei, durante le celebrazioni di sabato, sono stati rivolti i ringraziamenti del sindaco Virginio Brivio che ha lodato gli agenti della polizia cittadina per i loro sforzi in un periodo non semplice per il Comando.

Sabato è tornato per salutare i suoi agenti il mai dimenticato comandante Franco Morizio, in pensione dallo scorso anno.

Il sindaco Virginio Brivio

“Abbiamo deciso di celebrare San Sebastiano sabato sera, insieme alla cittadinanza, perché il vostro lavoro è tra le persone di questa città” ha spiegato il sindaco Brivio

Un lavoro prezioso e che spesso “resta invisibile, nascosto” come sottolineato dal prevosto, don Davide Milani, che ha celebrato messa. Nell’omelia, il parroco ha commentato la lettura del Vangelo, il racconto delle nozze di Cana, quindi il miracolo dell’acqua trasformata in vino.

Il prevosto don Davide Milani

“Solo Maria si accorge della mancanza del vino, il motore della festa e della gioia dei partecipanti; nessuno, tranne lei e i servitori si rendono conto del miracolo compiuto da Gesù – ha spiegato il sacerdote – Allo stesso modo, nonostante il vostro agire quotidiano, il cittadino a volte si accorge di voi solo quando si trova un foglio di carta sull’auto”.

L’effige di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, posizionato davanti all’altare