Terapia del dolore, Asst Lecco e Cancro Primo Aiuto fanno squadra

Tempo di lettura: 5 minuti
terapia_del_dolore_cancro_primo_aiuto_asst_lecco_ecografo_20230124

Annunciata l’importante collaborazione per le attività soprattutto in campo pediatrico

“C’è la volontà di sviluppare la terapia del dolore pediatrico perché al momento c’è una richiesta ma non c’è una risposta sul territorio”

LECCO – Cancro Primo Aiuto è una realtà impegnata da anni in prima linea nella collaborazione con Regione Lombardia nell’implementazione e diffusione della Rete regionale di Terapia del Dolore, in sinergia d’azione con il Sistema Sanitario Nazionale e con la sanità privata.

Nell’ambito di queste iniziative, è stato consegnato stamattina (24 gennaio) all’ospedale di Lecco un ecografo di ultima generazione che permetterà ai clinici specialisti in Terapia del Dolore di garantire ai cittadini affetti da dolore cronico correlato a malattie degenerative e/o oncologiche, i più moderni approcci diagnostico-terapeutici alla malattia.

terapia_del_dolore_cancro_primo_aiuto_asst_lecco_ecografo_20230124

Nell’ottica di quanto stabilito dalla Legge 38/2010, presso Medica Etica, verranno inoltre sviluppati percorsi formativi teorico-pratici da parte di medici esperti e referenziati che collaborano con Cancro Primo Aiuto, rivolti ai giovani medici dell’Asst e del territorio, sulla conoscenza e utilizzo di tecniche innovative per il controllo del dolore cronico, come la neuro-modulazione con radiofrequenza, anche con tecnologia basata sull’utilizzo della realtà aumentata. Questo contribuirà a sanare la difformità a livello nazionale dell’applicazione della Legge 38 (rapporto Agenas 2021). I percorsi formativi interesseranno anche il delicato ambito della Terapia del Dolore pediatrico, un tema di sempre maggior interesse in Regione.

terapia_del_dolore_cancro_primo_aiuto_asst_lecco_ecografo_20230124
Il nuovo ecografo donato all’ospedale

Questa campagna è la prosecuzione delle numerose iniziative realizzate dall’associazione a partire dal 2020 in tutte le principali strutture della sanità pubblica (Asst Desio-Vimercate, Asst Pavia, Irccs San Gerardo di Monza, Gom Niguarda) e si svilupperà costantemente anche nei prossimi mesi.

Flavio Ferrari, Amministratore Delegato di Cancro Primo Aiuto
Flavio Ferrari, Amministratore Delegato di Cancro Primo Aiuto

“Un’ottima sinergia che non potrà che portare ottimi risultati anche in previsione dei percorsi in un prossimo futuro dedicati anche a piccoli malati” ha detto Flavio Ferrari, Amministratore Delegato di Cancro Primo Aiuto.

Paolo Favini, Direttore Generale Asst Lecco
Paolo Favini, Direttore Generale Asst Lecco

“Ringrazio per il rilevante sostegno Cancro Primo Aiuto e Paolo Maniglia, Responsabile della Terapia del Dolore dell’Asst di Lecco, che oggi consentono l’avvio di questa importante collaborazione per la Terapia del Dolore. Da molto tempo l’Asst di Lecco si impegna ad implementare questa realtà portando sul territorio le altre competenze già presenti negli Ospedali dì Lecco e Merate” ha aggiunto Paolo Favini, Direttore Generale Asst Lecco.

Vittorio Andrea Guardamagna, Referente Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto
Vittorio Andrea Guardamagna, Referente Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto

“Sono convinto che la collaborazione tra sanità pubblica, sanità privata e Terzo Settore possa portare a grandi risultati nella battaglia contro il dolore cronico che affligge più di 13 milioni di italiani – ha sottolineato Vittorio Andrea Guardamagna, Referente Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto -. Oggi, inoltre, la tecnologia basata su realtà aumentata
ed intelligenza artificiale, anche in questo ambito sta portando a traguardi fino ad ora impensabili”.

Paolo Maniglia, Responsabile Terapia del Dolore Asst Lecco
Paolo Maniglia, Responsabile Terapia del Dolore Asst Lecco

“Il servizio di Terapia del Dolore dell’Asst di Lecco ha visto un forte incremento delle attività negli ultimi anni. Grazie al supporto e alle tecnologie donate da Cancro Primo Aiuto e grazie all’investimento di spazi, personale e risorse da parte della Direzione dell’Azienda stiamo implementando sempre di più le tecniche e le possibilità di trattamento avanzato del dolore benigno e maligno con particolare attenzione alla Pediatria – ha detto Paolo Maniglia, Responsabile Terapia del Dolore Asst Lecco -. La sfida sulle terapie del dolore pediatrico è una sfida che ci interessa e che abbiamo deciso di raccogliere. C’è la volontà di sviluppare questo aspetto perché al momento c’è una richiesta ma non c’è una risposta sul territorio e crediamo di poter provare a far qualcosa di buono. Ringrazio la Direzione per l’opportunità che ci viene data sull’ospedale di Merate, un presidio per noi molto importante perché tutta l’attività invasiva e interventistica viene effettuata sul presidio di Merate. In terapia del dolore è molto prezioso avere degli spazi ma non è facile, avere una disponibilità così importante è una soluzione per noi ma soprattutto per i pazienti”.

Antonio Bartesaghi, presidente Cancro Primo Aiuto
Antonio Bartesaghi, presidente Cancro Primo Aiuto

La collaborazione tra Cancro Primo Aiuto e Asst Lecco è già attiva attraverso la presenza del Responsabile del Servizio di Terapia del Dolore della ASST Lecco nell’ambulatorio territoriale della provincia di Monza Brianza, Medica Etica di Seregno, fondato da CPA, a cui si rivolgono numerosi pazienti affetti da dolore cronico che necessitino di cure nel proprio territorio, anche in cooperazione con la Medicina Generale.