Un’idea nata per racchiudere l’essenza di Mandello e del “guzzismo”
A farlo saranno un reportage, un’esposizione e un magazine, pronti a testimoniare i quattro giorni dedicati al Motoraduno 2022
MANDELLO – Un progetto nato per celebrare Mandello e il “guzzismo”: da queste premesse nasce il progetto “The Guzzism” ideato dal grafico e designer lecchese Paolo Vallara e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato al Turismo e il Comitato Motoraduno Internazionale.
In occasione del Motoraduno 2022 che ha preso il via giovedì 8 settembre, a Mandello, città che ha dato vita nel 1921 al “fatto italiano che il mondo ci invidia” dove in stanno risuonando i rombi e i colori tipici della manifestazione, si è voluto celebrare con questa iniziativa non solo l’azienda Guzzi, ma anche gli altri aspetti che la caratterizzano come storia, coraggio, amicizia, genio, follia, tutti insaporiti dal lago e dalle montagne lecchesi, oltre che dal ferro delle officine meccaniche. Un’esaltazione dello spirito di chi, guardando sempre avanti, è animato dal desiderio di rinnovare e rinnovarsi.
Obiettivo principale di “The Guzzism” è diventare testimonianza diretta, occhi e voce delle GMG (Giornate Mondiali Guzzi), del Motoraduno Internazionale e del vero spirito “guzzista”: libertà, passione per i motori e incontro con persone speciali.
Causa Covid, non si è potuto celebrare a dovere l’importante traguardo del centenario lo scorso anno, e adesso che i festeggiamenti entreranno nel vivo, non è casuale la scelta di esplicitare sotto al titolo “The Guzzism” il +1 a fianco del 100, a segnalare la prima edizione a partire dal centenario e la volontà di ripetere nei prossimi anni il progetto.
Tre gli atti che lo caratterizzeranno: un reportage, un’esposizione, un magazine. Tre fotografi Andrea Arrigoni, Enrico Tita Frigerio e Giuseppe Pittore e un videomaker Pietro Bartesaghi sono stati inviati sul campo, in mezzo ai luoghi e agli eventi clou del raduno e documenteranno facce, territorio, passione, motori. Guzzisti, appassionati e visitatori si potranno iscrivere al sito www.theguzzism.com dove potranno poi visionare le foto e preordinare il magazine “The Guzzism”.
La mostra “The Guzzism 100+1 live” verrà presentata sabato mattina e svolgerà in uno dei posti più rappresentativi di Mandello, i vecchi portici dell’area pedonale, curata da Guido Camandona sarà visitabile fino a domenica 11 settembre (visitabile dalle 10 alle 24). Tutte le foto saranno raccolte in un grande archivio e verranno selezionate con cura per la redazione del primo magazine in collaborazione con lo studio Francesca Brambilla Comunicazione.
Tutti coloro che si iscriveranno al portale avranno poi la possibilità di preordinare la pubblicazione e ricevere un omaggio speciale, la t-shirt “GUZZI RULES THE NATION!”.