‘Tree Climbing’ per una corretta manutenzione di alcuni alberi
Il sindaco: “Gli interventi proseguiranno nel corso di questo mese”
SANTA MARIA HOE’ – Lavori nel parchetto di via Lombardia a Santa Maria Hoè, dove si è svolto un intervento di potatura delle piante.
“Stiamo effettuando tramite il ‘Tree Climbing’ una corretta manutenzione su alcuni esemplari, con molta cura nel taglio dei rami, in cui verranno evitati interventi di capitozzatura. Le piante non verranno mutilate, verranno conservate le chiome e potranno sviluppare al meglio la loro forza e la loro bellezza”, spiega l’arborista Massimo Brambilla coadiuvato nel lavoro dal collega Mattia Molteni.
“La capitozzatura – prosegue l’esperto – è una tecnica di potatura degli alberi che consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami, branche o del fusto stesso con il rilascio di monconi.
La capitozzatura aumenta nel medio e lungo periodo la pericolosità dell’albero, indebolisce le piante, le priva delle proprie funzioni ecologiche e le rende irrimediabilmente più brutte.
Inoltre abbiamo un censimento delle piante. Ogni pianta su suolo pubblico è censita e per ognuna abbiamo una relazione agronomica che ci identifica lo stato e gli interventi necessari alla loro conservazione. Dopo questi interventi il censimento verrà aggiornato”.
“Gli interventi – aggiunge il sindaco Efrem Brambilla – proseguiranno nel corso di questo mese e coinvolgeranno diversi esemplari che ne hanno necessità, in zone diverse nel paese”.