Osnago: un nuovo mezzo per i Falchi, il gruppo di protezione civile

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mezzo è stato presentato ieri, domenica, in piazza della Chiesa

Si amplia la dotazione dei Falchi osnaghesi, un gruppo in forte crescita anno dopo anno

OSNAGO – Nuovo mezzo per i Falchi, il gruppo di protezione civile osnaghese. Ieri mattina, domenica, si è tenuta la cerimonia di presentazione e benedizione del nuovo automezzo acquistato grazie a un contributo di Regione Lombardia e cofinanziato dal Comune per una spesa complessiva di circa 30mila euro.

Un nuovo strumento su cui i volontari dell’associazione, nati nel 2017 e capaci di crescere anno dopo anno, potranno quindi contare per poter svolgere al meglio la propria attività, la cui importanza è stata resa ancora più evidente dall’emergenza pandemica in atto.

Ed è proprio al grande servizio profuso per la cittadinanza che ha fatto cenno il sindaco Paolo Brivio che, impossibilitato a essere presente all’appuntamento, ha affidato il suo pensiero a una lettera letta dal suo vice Maria Grazia Caglio. Quest’ultima ha voluto ringraziare personalmente tutti i volontari, sottolineando la capacità di esserci a favore della sicurezza, del territorio, dell’ambiente e della solidarietà.

Parole ribadite anche dall’assessore Felice Rocca, che ha riferito come la protezione civile osnaghese sia stata omaggiata con il gagliardetto della Regione Lombardia, consegnato poi a ogni volontario a partire dalla neo presidente Angelica Sacchetto, (subentrata a Davide Bertarini) e al vice Stefano Ripamonti.

Dopodichè il parroco, don Alessandro Fusetti ha ringraziato tutti i volontari per ciò che hanno fatto e che fanno, ha poi benedetto loro, i presenti e il nuovo automezzo.
Allestito sul piazzale un banchetto per la vendita della trippa, il cui ricavato è andato a finanziare l’associazione.