Tempo di lettura: 2 minuti

Unico appuntamento per la giornata di odierna di Leggermente

Giovedì 25 marzo 2021, dalle 18, “Un tè a Chaverton House” con Alessia Gazzola

LECCO –  “Tana libera tutti” (Feltrinelli), questo il libro che presenterà questa mattina (24 marzo) alle ore 9 Walter Veltroni a Leggermente, che racconta la straordinaria storia di Sami Modiano, deportato da bambino in un campo di sterminio e che da adulto ha capito perché doveva raccontare questa tragedia. L’incontro è dedicato alle scuole.

QUI LA DIRETTA:

Sami Modiano ha solo otto anni quando viene espulso dalla scuola. Abita a Rodi, all’epoca territorio italiano, dove frequenta la scuola elementare. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre e le sorelle vive con difficoltà le restrizioni delle leggi razziali, fino al rastrellamento dell’intera comunità ebraica. Sami e la sua famiglia dopo un mese di viaggio in condizioni disumane arrivano al campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.

Veltroni – che sulla storia di Sami Modiano ha realizzato nel 2018 il docufilm “Tutto davanti a questi occhi” – incontrerà nuovamente gli studenti dopo l’appuntamento di lunedì scorso (22 marzo): complessivamente ai due appuntamenti sono iscritti 1500 studenti.

Il programma di Leggermente proseguirà domani, 25 marzo, alle 18 con Alessia Gazzola e il libro Un tè a Chaverton House.

 

leggermente