Tempo di lettura: 3 minuti
Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco
Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco

Un primo bilancio di questa edizione interamente digital

“Dopo questi primi incontri siamo ancora più convinti della scelta di proporre, nonostante le difficoltà, questa manifestazione”

LECCO – In attesa della seconda parte di questa 12^ edizione, in programma dal 7 al 18 aprile, il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, traccia un primo bilancio di Leggermente 2021.

La prima parte della manifestazione di promozione della lettura – che quest’anno ha come tema “Essere ancora umani. Rileggere i sentimenti” – ha preso il via sabato 20 marzo con Enrico Galiano, Alberto Pellai e Marcello Simoni ed è proseguita con le presentazioni di lunedì 22 di Viviana Mazza e Alessandro Sallusti, la doppia intervista a Walter Veltroni del 22 e 24 marzo, e gli incontri con Alessia Gazzola di giovedì 25 marzo e con Andrea Franzoso del 26. E poi ancora gli incontri dedicati ai docenti con Francesca Romana Grasso, Pier Cesare Rivoltella e Giorgio Personelli.

“Siamo soddisfatti di questi primi giorni di Leggermente – commenta il presidente Antonio Peccati -. Il bilancio è decisamente positivo: dopo questi primi incontri siamo ancora più convinti della scelta di proporre, nonostante le difficoltà, questa manifestazione”. E continua: “Era giusto affrontare questa sfida, anche per rispondere alla ‘fame di cultura’ espressa dal territorio e dalle scuole. Dopo un anno di stop forzato nel 2020, quest’anno volevamo mandare un segnale: Leggermente c’è e propone incontri capaci di arricchirci e di formarci. Allestire questa edizione 2021 in formato ‘digital’ ha voluto dire per gli organizzatori, in primis per la struttura di Confcommercio Lecco, mettersi alla prova e sperimentare nuove modalità operative. Una sfida che non ci spaventava e che posso dire, con orgoglio, abbiamo superato”.

La risposta da parte delle scuole, ma anche del pubblico comune per gli incontri “serali”, è stata ottima: “Studenti e docenti hanno molto apprezzato gli incontri a loro destinati. Certo, collegarsi da un pc, e spesso nemmeno in classe con i propri compagni, non è il massimo. Ma rinunciare a queste ‘pillole di cultura’ sarebbe stato peggio. Così come voglio sottolineare la risposta ampiamente positiva per quanto riguarda i percorsi dedicati agli insegnanti: i tre incontri proposti questa settimana hanno visto oltre 220 docenti iscritti“.

In attesa della seconda parte – che vedrà numerosi ospiti di spicco come Carlo Cottarelli, Carlo Verdone e Umberto Galimberti solo per citarne alcuni – è già iniziata la riflessione sul futuro di questa rassegna, ormai diventata un punto di riferimento sul territorio e non solo, visto che quest’anno grazie alla modalità “digital” Leggermente ha raggiunto diverse altre Regioni: “Certamente ci fa piacere essere seguiti oltre i confini provinciali, anche perché vuol dire che lavoriamo bene. Però, visto il periodo che stiamo vivendo, la speranza è quella di potere tornare il più presto a eventi in presenza, avendo la possibilità di stringere una mano allo scrittore o di chiedere l’autografo sul libro acquistato al termine dell’incontro con l’autore”.

Leggermente 2021, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione digitale ci sono Il Filo Teatro, Proteina Creativa, Libringiro e Teka Edizioni. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e Lecconotizie.

leggermente