Giovedì 10 giugno alle ore 21 all’auditorium del Fatebenefratelli di Valmadrera
Una salita che entrò di diritto nella storia dell’alpinismo mondiale
LECCO – Giovedì 10 giugno cala il sipario sulla rassegna Monti Sorgenti con una serata dedicata alla spedizione “Città di Lecco – Alaska ’61” prima ascensione della parete Sud del McKinley di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario. Alle ore 21 presso l’auditorium Mauro Panzeri al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera.
Tra il 6 e il 19 luglio 1961 la spedizione “Città di Lecco – Alaska ’61” conquista la parete Sud del Mount McKinley (6178 metri). Riccardo Cassin è capo spedizione. I suoi compagni sono: Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi. Tutti i componenti raggiungono la vetta. Una salita che ancora oggi merita alti onori alpinistici per chi ne raggiunge la vetta e aggiunge una stella di merito al proprio curriculum alpinistico.
La serata sarà in presenza e aperta al pubblico, ingresso gratuito ma i posti disponibili sono limitati e da prenotare al link gestito dal Comune di Valmadrera:
A tutti i partecipanti si chiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid con misurazione della temperatura ed entrata nella sala mantenendo le distanze.