“Alimentazione in ambiente estremo – il grande caldo”
Come l’organismo umano è capace di sopravvivere in ambienti estremi
LECCO – Nella splendida cornice del giardino del Bar Partenza della Funivia, con le montagne a fare da prestigioso sfondo, si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì, una presentazione letteraria fuori dagli schemi.
Protagonista del nuovo appuntamento di Monti Sorgenti è stata la dottoressa Donatella Polvara, biologa, nutrizionista e autrice di saggi sull’alimentazione in condizioni estreme, che ha presentato il suo nuovo libro: Il Grande Caldo, edito da ATS di Giacomo Catalani. La dottoressa Polvara ha spiegato come avventurieri e sportivi vincono le sfide contro le temperature estreme, di come l’organismo umano è capace di sopravvivere a temperature maggiori di +55C°, curando l’alimentazione e l’idratazione.
La biologa, nata e cresciuta a Lecco, ha accompagnato gli spettatori (l’appuntamento era visibile in streaming) in un viaggio alla scoperta dei cibi più indicati da consumare durante i trekking al caldo: dagli incandescenti deserti delle latitudini tropicali, agli impervi percorsi con le temperature più torride, si torna a casa solamente con un’accurata preparazione fisica ed una precisa alimentazione.
QUI IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2021 DI MONTI SORGENTI