Tempo di lettura: 3 minuti

Seconda puntata dedicata all’enoteca del Ristorante Frigerio di Lecco

Protagonisti Chardonnay italiani e francesi: il Cervaro, Rossj Bass, il Macon Verzé e il Morey Saint Denis

 

LECCO – Continua il viaggio alla scoperta dell’enoteca del Ristorante Frigerio, specializzata in vini di pregio. L’eccellenza in bottiglia: dalle produzioni più note e alle collezioni importanti delle note cantine, per passare alle ‘perle rare’ del panorama enologico italiano, l’enoteca di Frigerio è a disposizione sia per l’acquisto esterno che dei clienti del ristorante, per accompagnare pranzi e cene con il giusto abbinamento.

In questa seconda puntata andiamo a scoprire alcuni dei ‘bianchi’ dell’enoteca dello storico locale di Piazza XX Settembre.

CERVARO DELLA SALA (ANTINORI)


Dalle terre dell’Umbria nasce Cervaro dell’azienda Antinori, un vino bianco capace di affrontare lunghi affinamenti e tra i primi bianchi italiani a svolgere fermentazione malolattica ed affinamento in barrique con la sua prima annata, nel 1985.
Il suo nome è dedicato ai Monaldeschi della Cervara, storica famiglia proprietaria nel XVI secolo del Castello della Sala, sito a 18 chilometri da Orvieto, i cui appezzamenti a vigna sono cuore delle produzioni delle tenute Antinori. Il Cervaro della Sala è frutto di uve Chardonnay unite ad una piccola parte di Grechetto. Ben si abbina con piatti di pesce. L’enoteca di Frigerio propone l’annata 2019.

ROSSJ BASS (GAYA)

Langhe terra di vini, da qui nasce un bianco elegante prodotto da Gaja, una delle aziende piemontesi più storiche del mercato vinicolo italiano: si tratta del Rossj Bass, frutto di uva al 100% Chardonnay, dal colore giallo dorato che ben si abbina ad antipasti di pesce, pesce grigliato, formaggi stagionati, verdure. Prende il nome dal vigneto Rossj, sito nel comune di Barbaresco, che Angelo e Lucia Gaja hanno dedicato alla figlia Rossana. Da Frigerio trovate l’annata 2020.

MACON VERZE’ (LEFLAIVE)

Parla francese il Macon Verzé, vino prodotto da viti piantate esclusivamente a Chardonnay della maison Domaine Leflaive sui terreni argillosi-calcarei della Borgogna.

Il vino che ne deriva è di grande purezza, sia floreale che minerale, che sprigiona molta energia e vivacità. Si tratta di uno dei prodotti più noti delle tenute Leflaive, azienda di famiglia fondata nel 1920 da Joseph Leflaive e oggi alla quarta generazione di viticoltori. Da Frigerio trovate l’annata 2018. Un vino adatto ad accompagnare sia piatti di pesce che di carne bianca.

 

MOREY SAINT DENIS (DUJAC)

Restiamo in Francia con un altro Chardonnay d’eccellenza: il Morey Saint Denis, che prende il nome dal paesino della Côte-d’Or sulle cui colline, dal terreno ricco di limo e povero di rocce, sono piantate le vigne che danno questo vino bianco della Domaine Dujac.

Celebre è anche la versione in ‘rosso’ di questo vino, la cui uva di Pinot Nero fa compagnia poco più a valle rispetto alle loro ‘cugine’ in Chardonnay destinate a dare questo bianco fresco e piacevole. Frigerio ne propone l’annata 2018.

 


FRIGERIO Wine Bar & Restaurant

Piazza XX Settembre 54, Lecco
Tel. 0341.363435
info@ristorantefrigerio.com