Basket C Gold. Olginate dominante, Lierna spreca l’occasione

Tempo di lettura: 3 minuti

NPO Vittoria Cermenate

 

SARONNO –  Nonostante giocasse contro la prima della classe – ancora imbattutta – la sensazione con cui la Lamp Lierna torna a casa è quella di aver sprecato una grossissima occasione per guadagnare due punti insperati.
I padroni di casa della IMO Saronno devono fare i conti con l’assenza contemporanea di Bellotti e Rossetti, rispettivamente playmaker e pivot titolare.

Lierna approfitta subito della mancanza di due giocatori fondamentali per scattare bene al via e guadagnare un vantaggio vicino alla doppia cifra già nel primo quarto. I lecchesi purtroppo peccano di mancanza di concretezza e, dal potenziale ampio vantaggio, si ritrovano ad andare negli spogliatoi con un solo punticino di margine grazie alla tripla da centrocampo, sulla sirena, di capitan Leva.

Saronno, passato lo spavento, inizia a macinare gioco – avanti di otto al quarto minuto della ripresa – ma Lierna reagisce e rientra in partita con cinque punti consecutivi di Pedalà, sorpassando poi con la tripla di un ottimo Molteni.
La squadra di coach Ferrari gioca alla pari contro i quotati avversari fino alla metà dell’ultimo quarto (60-60) per poi spegnersi nel finale con scelte sbagliate e forzature offensive. Saronno scappa con tre triple consecutive e non si volta più indietro, vincendo col punteggio di 84-73.

“Abbiamo combinato un grosso pasticcio nel primo tempo, eravamo in controllo del match e abbiamo sprecato troppo, andando al riposo con un solo punto di vantaggio. Nonostante l’ottimo lavoro che facciamo in settimana, anche oggi abbiamo peccato a livello mentale. Troppi individualismi, anche dovuto alla grande voglia di fare, e poca concretezza nell’ultima frazione ci hanno condannato.” il commento di coach Ferrari.

IMO Saronno – Lamp Lierna 84-73
Lierna: Carpani 6; Molteni 17; Ballarate 11; Pedalà 9; Danelutti 18; Bergna 4; Marrazzo n.e; Villa 1; Garota n.e; Castoldi; Iurato 5; Fiorendi 2.

[clear-line]

OLGINATE – La NP Gordon Olginate ci mette poco più di sette minuti per chiudere la pratica Cermenate, squadra che aveva fatto soffrire Calolzio un paio di settimane fa. I minuti sono quelli in cui coach Tritto, annoiato da un pigro 6-6 iniziale, ha spinto al massimo la sua squadra. Il risultato è stato un tremento 23-6 che ha chiuso il primo quarto sul 29-12.
Nella seconda frazione i biancoblu non hanno la minima intenzione di abbassare il ritmo e per Cermenate la partita diventa un autentico calvario. Il 42-18 con cui le squadre vanno al riposo dimostra l’ampia differenza tra le due formazioni.

Il secondo tempo è una pura formalità. Gli ospiti non sono in grado di rientrare nel match – minimo svantaggio toccato 16 punti – e coach Tritto può ruotare ampiamente tutti i propri effettivi, lasciando a riposo gli elementi che più avevano faticato nelle prime due partite.
La Gordon chiude il match con cinque uomini in doppia cifra – 18 di Meregalli – e un fantastico 47& da oltre l’arco. Cermenate si ferma a soli 55 punti, con 1/16 da tre. Con simili cifre è davvero impossibile sbancare il PalaRavasio.

Gordon NPO Olginate – Verga Vini Cermenate 77-55
Olginate: Zambelli 3; Giovannelli 12; Meregalli 18; Tavola 1; Casati 7; Bassani 10; Beretta 4; Milan 10; Riva 12; Valsecchi G.