LECCO – Con la triste notizia della morte di Angelo Fumagalli, storico dirigente lecchese, il Basket Lecco gioca l’esordio casalingo stagionale contro la Erogasmet Crema. Il quintetto iniziale vede in campo Mascherpa, Dagnello, Negri, De Angelis e Piunti.
Il Lecco ci mette un po’ ad ingranare, ma gioca con grande energia sia in attacco che in difesa. I primi punti ospiti arrivano addirittura solo a metà primo quarto con Del Sorbo, giocatore d’impatto che darà filo da torcere ai lariani per tutto il match.
La squadra cremasca sembra capirci pochino e subisce la grande grinta dei ragazzi di Meneguzzo, così quando coach Baldiraghi ferma il match il punteggio è di 11-3 per i padroni di casa.
Crema prova a reagire sulla tripla di Colnago, con fallo, allungando anche la difesa a tutto campo, cercando di buttarla sulla bagarre. Il neo arrivo Capitanelli è però una erculea presenza sotto entrambi i ferri, giocando con grande energia. Un canestro più fallo e una tripla ridanno vita agli ospiti che, alla fine del primo quarto, sono in ritardo solo di due lunghezze.
Nel secondo quarto la tripla di un sempre attivo Colnago porta addirittura avanti Crema sul 20-21.
Sul punteggio di 23 pari un fischio più che dubbio costringe De Angelis in panca con tre falli. Coach Meneguzzo sceglie la carta del doppio lungo di peso, inserendo Capitanelli con Piunti. La mossa non paga grandi dividendi, anche a causa del miglioramento delle percentuali di tiro da fuori dei cremaschi. La tripla sulla sirena di Cardellini, la seconda di fila, fa guadagnare gli spogliatoi agli ospiti sul vantaggio di 33-38. Lecco paga un disastroso Dagnello – 0/5 al tiro, 4 perse e -9 di valutazione – e, come a Bergamo, avversari che tirano col mirino da oltre l’arco (7/11 e 64%).
Nel secondo tempo il clima è di grande battaglia, con gli arbitri che faticano a tenere calmi gli animi e i contatti che si inaspriscono. A farne le spese è Zanella – a dire il vero non in grande serata – che lascia il campo col quarto fallo personale a metà terzo periodo.
Lecco continua ad avere percentuali disastrose dal campo – chiuderà con un imbarazzante 1/19 da oltre l’arco – ma Crema non ne approfitta fino a che Cardellini non si mette in proprio e griffa cinque punti in fila. L’ennesimo canestro di Del Sorbo sancisce la doppia cifra di vantaggio ospite (39-49) coi blucelesti che continuano a sparacchiare da tre punti.
L’inizio dell’ultima frazione vede subito il quarto fallo di De Angelis, ma coach Meneguzzo decide di lasciarlo in campo, visto il momento di difficoltà della squadra. Messo a riposo il marchigiano, il coach riprova a dare fiducia a uno spaesato Dagnello, ed è proprio un assist della guardia a propiziare la prima tripla di Todeschini – l’unica lecchese! – subito seguita da due punti di Capitanelli da sotto. Ora il Lecco ha l’inerzia e solo quattro punti da rimontare. Meneguzzo prova ancora col doppio lungo a 2.30 dalla fine e questa volta la scelta premia: due liberi di Capitanelli impattano il match a quota 56.
Un paio di fischi generosi e due brutti attacchi lecchesi consegnano la palla a Crema sul 56-59 con 46 secondi da giocare e la partita che sembra in ghiaccio per tutti tranne che per un indemoniato Mascherpa. Il pavese prima borseggia Cardellini e lo costringe all’antisportivo, segna i due liberi (58-59) e poi, attirando su di sé tutta la difesa, libera una prateria per la tripla della vittoria di Dagnello, che avrebbe potuto riscattare una serataccia in un colpo solo.
L’errore della guardia consente il rimbalzo di Manuelli, fermato subito dal fallo. 2/2 e di nuovo +3 Crema, con solo 4 secondi sul cronometro. Finita? Manco per sogno. Palla a Mascherpa che tenta la tripla da centrocampo, ennesima follia di Carellini che commette fallo e consegna al play i tre liberi del potenziale pareggio. Il tavolo sarebbe apparecchiato per il lieto fine ma, dopo due canestri, Mascherpa manda sul ferro il libero decisivo, spezzando i sogni di supplementari del folto pubblico lecchese. Rimbalzo Crema. Game, set and match. Il Basket Lecco perde 60-61.
Critico a fine partita coach Meneguzzo. “Troppe scelte sbagliate, loro ci hanno messo in difficoltà con la loro difesa a tutto campo, ma noi non abbiamo mosso abbastanza la palla e non abbiamo attaccato il ferro con la giusta decisione. Loro hanno fatto una partita intelligente ed è giusto che abbiano portato a casa la vittoria.”
Basket Lecco – Erogasmet Crema 60-61
Basket Lecco: De Angelis 6: Mascherpa 21; Dagnello; Piunti 4; Negri 6; Gnecchi n.e; Farinatti; Todeschini 5; Pizzul; Capitanelli 18.
Crema: Zanella 6; Del Sorbo 20; Tagliaferri; Tardito 6; Manuelli 4; Dedda n.e; Persico 2; Colnago 9; Cardellini 14. Ferri.
In chiusura, in una nota, la società Basket Lecco, tutti i suoi giocatori, allenatori e tifosi si stringono accanto alla famiglia Fumagalli, segnata dalla perdita del caro Angelo, che per molti anni è stato dirigente e vice presidente della squadra bluceleste, oltre che tifoso appassionato.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































