Il maltempo non ferma l’entusiasmo e tanto meno la Festa dello Sport Scolastico che mercoledì sera ha animato piazza Garibaldi. La 13^ edizione ha visto in qualità di cerimoniere Elvio Frisco, delegato dell’ufficio scolastico attività sportiva del Provveditorato agli studi. Al grande evento non sono voluti mancare Giuseppe Petralia dirigente scolastico, Pinuccio Castlenuovo presidente Coni Lecco e l’assessore all’Istruzione del comune di Lecco Francesca Bonacina. Ognuno di loro ha ringraziato studenti, famiglie e professori per l’impegno e la collaborazione nel promuovere l’attività sportiva all’interno del mondo scuola.
Dopo il saluto delle autorità il sipario sulla grande kermesse ha preso il via con il concerto Stoppani in musica, quindi è seguita l’esibizione del gruppo di aerobica e step e quella di hip hop di Merate che ha anticipato la premiazione delle scuole campioni provinciali e del trofeo Polisportivo di primo grado.
La serata è proseguita con la proiezione di un filmato delle attività del Progetto Rete “Ambiente e cultura sportiva”, che propone 26 discipline sportive alle quali gli studenti della Provincia di Lecco possono sperimentare durante l’anno scolastico.
Quindi spazio ancora alle esibizioni con le danze irlandesi e quella del ventre, quindi le premiazioni delle scuole cmapioni provionciali e del trofeo Polisportivo di secondo grado e ancora l’esibizione dei balli caraibici e della Pizzica salentina con la quale si è chiusa la kermesse. In occasione della serata sono state premiate anche Francesca Mazzucchi e Monica Rosa vincitrici del concorso con cui è stato creato il nuovo logo del Progetto Rete, con loro professore Mario Cazzaniga.
I premiati. 2° grado: Medardo Rosso Lecco (snowboard m., snowboard f., arrampicata f.); Greppi Monticello (orienteering m.); Bertacchi Lecco (ginnastica f.); Agnesi Merate (nuoto f., campestre f.); Manzoni Lecco (orienteering f.); Parini Lecco (sci nordico f., sci alpino f., calcio a 5 m.); Badoni Lecco (arrampicata m., sci nordico m., sci alpino m., atletica m., tennistavolo m., canoa-canottaggio m.); Grassi Lecco (pallavolo f., atletica f., pallacanestro m., badminton misto, tennistavolo f.); Bachelet Oggiono (campestre m., nuoto m., pallacanestro f., triathlon m. e f., ginnastica f.). 1° grado: Oggiono: (triathlon m.); Valmadrera (nuoto m., arrampicata m., pallacanestro f.); Bellano (orienteering m.), Dervio (badminton misto), M. Ausiliatrice (sci alpino f.), Kolbe Lecco (snowboard m., sci nordico m.); Merate (atletica m.); Casatenovo (campestre f., orienteering f., nuoto f.); Cernusco (calcio a 11 m., calcio a 7 f.); Colico (pallavolo m. e f.); Calolziocorte (pallacanestro m.); Molteno (atletica f., ginnastica m. e f., pallamano m. e f.); Premana (campestre m., arrampicata f., sci nordico f., sci alpino m., triathlon f.).