Pubblicata per il quinto anno consecutivo dal Sole 24 Ore la classifica delle province più sportive. Lecco si trova in quel “giusto mezzo” aristotelico che a livello sportivo tanto bene non fa, piazzandosi al 48° posto.
Dunque città sportiva sì, ma non troppo quella Lariana che si difende per numero di tesserati (15° posto) e negli sport individuali (14°). Un disastro negli sport di squadra dove si piazza al 90° posto e poco meglio fa nell’area Sport e Società 67°.
Nella classfica generale a farla da padroni sono Trento, Genoa e Perugia, che salgono sul podio rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. La medaglia di legno è stata assegnata a Bolzano, mentre i cugini di Como fanno meglio di noi conquistando il 38° posto. Rispetto al 2010 Lecco avanza di tre posti mentre Como retrocede di quattro.
Una classifica davvero particolare quella stilata dal noto quotidiano nazionale in collaborazione con i ricercatori del Gruppo Ras con i quali hanno messo le 110 province italiane sotto una lente di ingradimento particolare.
Diversi i parametri che sono stati presi in considerazione, tra i tanti, il numero di società sportive presenti sul territorio e risultati conseguiti nella stagione 2010 nelle diverse discipline sportive, ma non solo, sono stati presi in considerazione fattori anche di natura economica e sociale connessi all’attività sportiva agonistica: i tesserati amatoriali, lo sport dei bambini, i laureati in scienze motorie, i medici dello sport, le imprese per lo sport, le società sportive per i disabili, la spesa per le manifestazioni sportive, le palestre e molto altro ancora.
Quattro le macro aree individuate: Tesserati, Sport di Squadra, Individuali, Sport e Società. Per ognuna di esse ci sono delle sottocategorie per le quali sono state stilate le rispettive classifiche. Così, entrando nello specifico, scopriamo che nell’Area Tesserati alla categoria Numero di Tesserati, Lecco fa bella figura piazzandosi al 19° posto, meglio ancora in quella delle Dimensioni Medie Societarie dove conquista il 10° posto. Per quanto riguarda Numero di Dirigenti, Tecnici e Giudici Tesserati si posiziona al 25° posto.
Nell’Area Sport di Squadra non andiamo per nulla bene: Basket (57°), nel Calcio Campionati Professionisti (73°), Calcio Dilettanti (65°). Non sfiguriamo con il Rugby: 40° posto, mentre in quella del Volley ci perdiamo all’87° posto.
Facciamo invece molto bene nell’Area Sport Individuali, categoria Atletica, dove Lecco svetta al 4° posto. Nel Ciclismo si scivola al 25° , più giù nel Nuoto 37° e nel Tennis finiamo al 72° posto.
Nell’Area Sport e Società alla categoria Negozi Articoli Sportivi e Noleggio Articoli Aportivi siamo mestamente al 100° posto mentre per Paleste e Impianti non siamo messi tanto meglio: 79° posto.
Insomma verrebbe da dire che Lecco dove ancora così correre per entrare almeno a far parte della Top 10. Per suggerimenti e consigli bussare al Settore Atletica che ci ha regalato uno splendido 4° posto. Chapeau!