Scigamatt: oggi va in scena la corsa più pazza di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Scigamatt è un neologismo dialettale nato dall’unione delle parole scigalott, (grossa cicala) e matt (matto). E non c’era nome più azzeccato con cui battezzare la corsa più pazza della città, che prenderà il via oggi, sabato, alle 15, all’interno della festa rionale di Acquate che mette in palio lo Scigalot d’Or, ambito trofeo che si dovranno conntendere le contrade acquatesi durante la 10 giorni di festa (8-18 settembre).

La novità di quest’anno ideata dal comitato organizzatore dello Scigalott D’Or  composto da Beatrice Aondio, Federico Aondio, Francesco corti, Christian Ghislanzoni, Marco Grassi, Barbara Panzeri, Stefano Tramuzzi, Luca Visconti e dalla Parrocchia nelle persone di don Carlo Gerosa Mauro Gattinoni, ricalca la famosissima Fisherman’s Friend Strongmanrun (di cui proponiamo un video alla fine dell’aritcolo) che si svolge in Svizzera. Come la Fisherman’s Friend anche lo Scigamatt è una gara podistica ad ostacoli che si snoda all’interno del rione di Acquate, lunga 12 chilometri e che metterà alla prova i runner che dovranno superare i più svariati e impensabili ostacoli, come quintali di balle di fieno, montagne di copertoni, reti da scalare e fiumi da risalire. Insomma “roba de matt” (cose da matti) direbbero i lecchesi!

Ci sarà spazio per tutti: sono previste infatti diverse categorie di partecipanti con premi relativi non solo a risultati sportivi. A fianco degli organizzatori c’è anche il comune di Lecco che contribuisce alla realizzazione dell’ evento, promuovendo la diffusione di un sano e divertente approccio allo sport. Nell’organizzazione sono state inoltre coinvolte le associazioni: Cai Strada Storta, Ana sezione di Acquate, Federazione Italiana Cronometristi di Lecco, Ape Pierino Vitali, Uoei Sezione di Lecco.

La partenza è prevista alle 15 dalla Taverna ai Poggi lungo l’omonima via e terminerà sul sagrato Don Abbondio. La gara si snoderà lungo le seguenti vie: Sagrato don Abbondio, Via Pursalafino al campo sportivo, Risalita del fiume Caldoneall’altezza di Via Don Rodrigo, Via Lucia, Via Renzo, Ingresso nel centro parrochiale, Ritorno su sagrato Don Abbondio, Via Renzo, Piazza della Vittoria, Via Costa, Via Don Piatti, Via Resegone, Sentiero comunale costeggiante la superstrada Lecco-Ballabio, Discesa fino a Via Movedo, Ritorno su Via Resegone, Via Conte Attilio, Piazza della Vittoria, Via Tramaglino, Via Don minzoni, Salita dei bravi, Sagrato Don Abbondio e inizio di un nuovo giro completo.
Di seguito un assaggio della Fisherman’s Friend Strongmanrun.