Grande successo per Sportivamente Insieme 2011 la kermesse sportiva targata Msp Italia (Movimento Sportivo Popolare Italia) comitato provinciale di Lecco guidato dal presidente Alberto Rota.
Nella splendida cornice di piazza Garibaldi, trasformata per l’occasione in una sorta di grande palestra, otto associazioni del territorio lecchese guidate da Msp Italia hanno potuto mettersi in mostra regalato al numeroso pubblico momenti di spettacolo e performance sportive di alto livello. Dai pattini a rotelle, alla pallacanestro, alle arti marziali passando per la danza e il vasto mondo dell’aerobica e non solo.
Un giorno interamente dedicato alla sport e alla voglia di stare insieme, come spiega lo stesso presidente Rota: “L’obiettivo della giornata è stato quello di dedicare una prestigiosa vetrina alle realtà sportive minori dilettantistiche del territorio. Del resto la mission della nostra associazione (riconosciuta dal Coni quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali, ndr) è quella di accrescere il numero di associazioni sportive e circoli affiliati con lo scopo di ampliare prestazioni sempre più interessanti per i tesserati”.
Per perseguire al meglio questo obiettivo Msp Italia garantisce una serie di servizi, che vanno dalla supporto logistico nell’organizzazione di eventi, all’organizzazione di corsi di formazione fino ad arrivare alla gestione contabile e alla consulenza legale.
“E’ fondamentale – prosegue Rota – promuovere innanzitutto la filosofia sportiva e in secondo luogo sostenere e aiutare tutte quelle realtà sportive che faticano a trovare spazio e costrette all’ombra di sport così detti nazionali, con il calcio in testa. Qui in piazza Cermenati insieme a noi ci sono stase 8 associazioni del territorio: Asd Millenium, Asd Nuovo Club, Nuova Pallacanestro Olginate, Lecco 05, Sport & Wellness, Valtellina Rafting, Hasta Kite e Adrezza Kite, alle quali dobbiamo aggiungere l’Unitalsi e l’Agd Lecco. Inoltre sono stati con noi per tutta la giornata Paolo Casiraghi maestro di Karate della nazionale italiana dilettanti, il giovane vice campione del mondo di kata Andrea Rota e Eddy Riva pilota della nazionale di bob a 2. Vogliamo ringraziare tutti loro, ovviamente le società che sono intervenuti, il comune di Lecco che ha patrocinato l’evento e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’edizione 2011 di Sportivamente Insieme”.