Asja Zenere 14^ nel gigante olimpico, i complimenti della “sua” Barzio

Tempo di lettura: 2 minuti
Asja Zenere
Asja Zenere (foto pagina FB)

Rimonta di otto posizioni nella seconda manche

Miglior tempo nella run decisiva all’esordio olimpico

BARZIO – Il Comune di Barzio si congratula con la “compaesana” Asja Zenere, che ha conquistato il 14° posto nel gigante olimpico al termine di una gara in rimonta.

Classe 1996, originaria di Bassano del Grappa ma barziese di adozione (vive e si allena nel paese della Valsassina) Zenere ha iniziato a sciare fin da bambina insieme alla famiglia. Nel corso della carriera ha affrontato diversi infortuni, riuscendo però ogni volta a tornare in pista e a competere ad alti livelli.

Nel gigante olimpico, disputato oggi, l’azzurra ha chiuso la prima manche in 22^ posizione a 1.90 dalla vetta. Una prova che l’ha vista inizialmente leggermente contratta, ma poi progressivamente più sciolta: Zenere, però, ha trovato sempre più feeling con la pista, firmando un parziale da top 15 nell’ultimo segmento di gara.

Decisiva la seconda manche, impostata con maggiore sicurezza e aggressività. Una rincorsa costruita porta dopo porta, con una progressione evidente soprattutto nel tratto finale, dove è riuscita a fare la differenza e a completare una rimonta di otto posizioni, chiudendo 14^ a 1.13.

La gara ha visto Federica Brignone conquistare la medaglia d’oro olimpica anche nello slalom gigante dopo lo strepitoso successo nel Super G, precedendo di 62 centesimi la svedese Sara Hector e la norvegese Thea Louise Stjernesund, argento a pari merito. Medaglia sfiorata per Lara Della Mea, quarta a soli cinque centesimi dal podio. Sofia Goggia si è invece classificata decima a 87 centesimi.

Per Zenere, all’esordio olimpico, il risultato ottenuto segna un traguardo personale e diventa al tempo stesso motivo di orgoglio per la Valsassina e per l’intero territorio lecchese.