Civate: tutte le iniziative dal 19 al 26 giugno

Tempo di lettura: 3 minuti

CIVATE – Diverse le iniziative in programma a Civate la prossima settimana:

– Domenica 19 giugno alle ore 14.00, presso la Basilica di San Pietro al Monte, si terrà lo spettacolo teatrale “IL MIO NOME È PIETRO”, scritto da Giampiero Pizzol con Pietro Sarubbi sulla figura di San Pietro.

Pietro Sarubbi, attore, regista e docente di regia cinematografica, già interprete di Barabba per Mel Gibson, porterà in scena, con delicatezza e sensibilità, il primo degli apostoli. Un santo semplice, di taglia robusta, impacciato con le parole, ma svelto con i fatti, vivace come un pesce nel mare. Un pescatore di uomini pieno della allegra follia dei bambini che vogliono camminare sul mare, ma capace della saggia maturità di coloro che senza condizioni dicono sì a Cristo.

Si assisterà ad un magistrale monologo teatrale in cui l’apostolo Pietro rivive la sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento.
Ingresso libero
– Mercoledì 22 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Villa Canali a Civate, si terrà la presentazione del volume “I monumenti dell’abbazia di Civate alla luce del restauro. Indagini e proposte” di Giacomo Luzzana e pubblicato da Teka Edizioni.
Il volume, attraverso il punto di vista del restauratore, rilegge la complessità storica ed artistica di questo eccezionale gioiello dell’arte romanica, riunendo dati e considerazioni maturate in decenni di attività a contatto con il monumento.

– Giovedì 23 giugno appuntamento con i FILM ALL’APERTO e la pellicola Dragon Trainer 2 alle ore 21.15 presso il piazzale delle scuole A. Longoni (in caso di maltempo Salone Oratorio).
Ingresso libero

La rassegna dei Film all’aperto, organizzata dai Comuni di Civate e Valmadrera, in collaborazione con la Consulta Giovanile di Civate e di Valmadrera e l’ass.ne Dinamo, proseguirà con altri tre appuntamenti: 30/6 Maze Runner – Il labirinto (Valmadrera); 7/7 Il ponte delle spie (Civate); 14/7 The Giver – Il mondo di Jonas (Valmadrera).

– Sabato 25 giugno alle ore 21.00 in Piazza Antichi Padri si terrà il concerto del gruppo SULUTUMANA – “Giù a manetta” TOUR 2016.

– Sabato 25 giugno e Domenica 26 giugno dalle ore 18.00 in Piazza Antichi Padri Street Food e prodotti tipici con La Bottega in Fiera.

– Domenica 26 giugno si svolgerà la tradizionale Festa di S.Pietro presso la Basilica al Monte a Civate.
Al mattino sarà celebrata la S. Messa mentre nel pomeriggio il festival VOCES inaugura l’edizione 2016 con un appuntamento straordinario! Alle ore 15.00 risuonerà la celebre Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut, considerata il primo grande capolavoro della polifonia sacra medievale. Composta nella seconda metà del Trecento, la Messa esercita ancora oggi un fascino ineguagliabile: gli intrecci delle voci, che danno origine a sovrapposizioni ritmiche e sonore inusitate, trasmettono l’eco di un mondo musicale arcaico, ma capace di emozionare profondamente l’ascoltatore odierno.

Interprete della Messa è il Ring Around Quartet & Consort, un gruppo vocale e strumentale attivo a livello internazionale: l’organico è composto da quattro voci, tre vielle e organo portativo. Salutato nel 2003 come «la rivelazione del Festival dei due Mondi di Spoleto», Ring Around si è imposto per la particolare fusione delle voci e per la grande capacità comunicativa. Specializzato nel repertorio medioevale e rinascimentale, interpreta anche composizioni di autori contemporanei, spesso presentate in prima assoluta. Si è esibito fra l’altro nelle stagioni di: Concerti del Quirinale di Radiotre, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Mito, Teatro La Fenice, Società Filarmonica di Trento, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini (Napoli), Bologna Festival, Saison Musicale Fondation Royaumont (Parigi), ad Algeri e Marsiglia per il festival Chants Sacrés en Méditerranée, Festival Cusiano di musica antica (Isola di San Giulio), Amici della Musica di Padova, di Palermo, di Trapani, di Perugia, di Firenze, e con l’Orchestra della Toscana.
L’evento è organizzato da Res Musica con il contributo del Comune di Civate e la collaborazione dell’associazione Amici di San Pietro al Monte, e ha luogo nell’ambito della tradizionale festa di San Pietro.