Il tanto atteso prequel de Il signore degli anelli è stato sicuramente il film più visto durante le vacanze di Natale. La regia è sempre quella di Peter Jackson, come anche alcuni degli attori (Frodo-Wood, Gandalf-McKelle, Galadriel-Blanchett).
Tutto comincia sessant’anni prima della storia che già conosciamo e vede come protagonista lo zio di Frodo, Bilbo Baggins. In questo capitolo veniamo a scoprire come il buon Bilbo abbia incontrato il temibile Gollum e si sia impossessato del mitico anello.
Benché il libro di Tolkien sia breve e semplice, Jackson non ha saputo resistere e ha diretto un’altra trilogia di cui Lo hobbit – Un viaggio inaspettato è il primo capitolo. Ma mentre il libro de Il Signore degli anelli era già concepito in tre volumi, questa volta non si può dire lo stesso e questa suddivisione può sembrare forzata, soprattutto considerando che il film non si conclude.
Sembra che il regista voglia stupire lo spettatore con nuovi effetti speciali e scene memorabili e, così facendo, riproduce una copia dei vecchi film che l’hanno reso celebre.
Perché vederlo allora? Sicuramente per scoprire come Bilbo si sia impossessato dell’anello. Ma non va sottovalutata una scena bellissima all’inizio di film, quando i nani intonano una lenta canzone composta solo di bassi: meravigliosa.
Scheda del film
Nazione: Nuova Zelanda, USA
Anno: 2012
Genere: fantasy, avventura
Durata: 166’
Regia: Peter Jackson
Interpreti: Martin Freeman, Cate Blanchett, , Lee Pace, Andy Serkins, Ian McKelle, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O’Gorman, Benedict Cumverbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry
Trama. Lo hobbit Bilbo Baggins, tranquillo e pacifico, viene coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield.
Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre: Gollum.
Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili. Un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.
Trailer
Francesca Numerati