È uno dei film più visti in questi giorni poiché incuriosisce ed è decisamente molto originale.
Originale in cosa, dal momento che è una storia secolare e nota alla maggior parte del pubblico? Semplice: originale in tutto, a partire dalla locandina. Infatti non compaiono gli attori del cast stellare scelto per interpretare i celeberrimi personaggi descritti da Victor Hugo, ma viene raffigurata una bambina coi capelli al vento. Questo personaggio compare nel film, ma per brevissimo tempo. Probabilmente è la figura meno presente sulla scena.
Questa versione cinematografica de Les Misérables, inoltre, è tratta dal musical del 1980 di Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi), a sua volta ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo.
Ma definirlo musical è riduttivo. Si tratta, infatti, di una vera e propria opera teatrale a tutti gli effetti. I dialoghi sono minimi, quasi inesistenti. Un applauso particolare va fatto alle esibizioni canore di Anne Hathaway e Hugh Jackman, che sono stati giustamente candidati al premio Oscar 2013.
Su espressa volontà del regista, i brani della colonna sonora eseguiti dagli attori, accompagnati da un pianoforte, sono stati registrati dal vivo sul set durante le riprese del film. In una fase successiva è stata registrata la parte musicale eseguita da un’orchestra.
Un vero dramma portato sul grande schermo dove, tuttavia, compare una nota comica grazie ai personaggi di Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen nei panni dei perfidi e meschini Thénardier.
Riconoscimenti. Les Misérables ha ottenuto ben otto nomination ai prossimi Oscar: miglior film, miglior attore protagonista (Hugh Jackman), migliore attrice non protagonista (Anne Hathaway), migliore scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior sonoro, migliore canzone (Suddenly).
Scheda del film.
Regia: Tom Hooper
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 158′
Genere: musical, drammatico
Interpreti: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Barks, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit
Trama.
Francia, prima metà dell’Ottocento. Jean Valjean è appena uscito di prigione ed è in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia. Ma lo scoppio dei moti parigini è imminente e le vicende intime dei protagonisti si mischieranno a un incredibile contesto storico.
Trailer