Cinema. “Il lato positivo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il titolo originario di questo film è Silver Linings Playbook, traducibile come “ogni nuvola ha un orlo argento”, ispirato niente meno che a un verso di Milton. Questo per indicare che tutto può avere un lieto fine o, comunque, che bisogna sempre vedere il lato positivo.
Guardando da vicino questi personaggi così particolari, si scopre che nessuno è perfetto o completamente felice, nessuno è normale o ha trovato l’anima gemella. Al contrario, ognuno è vittima di nevrosi personali o psicosi familiari.
David O. Russell – già regista di The Fighter, mette ancora in scena personaggi attivi e in continuo movimento: là si prendevano a pugni, qui danzano e corrono. Inoltre vuole portare a galla tutto: rimorsi, rancori, delusioni e illusioni. Come si evince dal titolo, però, l’happy end è garantito, benché non si tratti del solito lieto fine. Il lato positivo c’è, ma non è detto che sia quello che ci si possa necessariamente attendere.
Russell ci fa scoprire un Bradley Cooper inedito che da Una notte da leoni ne ha fatta di strada, dimostrandosi un attore finissimo e sensibile, degno da nomination all’Oscar. Ci ripropone anche un De Niro che finalmente torna a recitare, dopo i pessimi ruoli degli ultimi anni.
Il film, candidato a ben 8 premi Oscar, ne ha portato a casa solo uno, quello di miglior attrice protagonista vinto dalla bella e brava Jennifer Lawrence, a testimonianza che anche i giovani sanno recitare, e lo sanno fare bene!

 

Scheda del film.
Regia:
 David O. Russell
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 122’
Genere: commedia, drammatico
Attori: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaner, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Bonnie Aarons, Brea Bee

 

Trama.
Pat, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali. Tuttavia si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l’ex moglie. Rifiutando l’idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione definitiva, Pat trascorre i giorni nell’attesa febbrile della riconciliazione cercando di diventare l’uomo che la moglie ha sempre desiderato. Nel frattempo però viene inaspettatamente distratto da una bella e problematica vicina di casa.

 

Trailer

 

 

Recensioni su Jennifer Lawrence: Hunger Games
Recensioni su Robert De Niro: C’era una volta in America

 

Francesca Numerati